Duchessa Lia propone il vino giusto in ogni stagione e per tutte le occasioni! - Sapori News Nelle calde sere d’estate lo spumante Blanc de Blancs, armonico ed equilibrato, è ideale come aperitivo e per accompagnare l’intero pasto. Il Gavi DOCG si sposa perfettamente con un buon piatto di pesce mentre il Freisa DOC è ottimo con i formaggi, i salumi e le grigliate di carne.

DUCHESSA LIA FREISA D’ASTI DOC

Da oltre quarant’anni Duchessa Lia porta sulla tavola vini realizzati con uve selezionate.Vendemmia dopo vendemmia, nasce così puntuale un’offerta di eccellenza nei più tradizionali DOC e DOCG del Piemonte. Vini leggeri e di qualità per l’estate, realizzati da Duchessa Lia per far sentire in ogni bicchiere la passione per queste terre e il sapere dell’enologia.

Vitigno: Freisa
Colore: rosso granato chiaro con lievi riflessi violacei
Bouquet: caratteristico, delicato, con sentori di lampone e di rosa
Sapore: fresco, amabile, delicatamente morbido
Gradazione alcolica: 11,5% Vol
Abbinamenti: si abbina squisitamente a grigliate di carne, salumi e formaggi saporiti. Grazie al suo sapore amabile, può diventare un valido accompagnamento anche per frutta e sorbetti
Temperatura servizio: 18° C

 

DUCHESSA LIA GAVI DOCGDuchessa Lia propone il vino giusto in ogni stagione e per tutte le occasioni! - Sapori News

 

Vitigno: Cortese
Colore: giallo paglierino scarico con lievi riflessi verdognoli
Bouquet: floreale, fruttato, mediamente intenso
Sapore: corposo, armonico, dalla giusta acidità
Gradazione alcolica: 12% Vol
Abbinamenti: ideale per accompagnare l’intero pasto, dagli antipasti leggeri ai primi piatti con sugo di verdure, dalle minestre ai secondi di pesce o carni bianche
Temperatura servizio: 10° C

 

Duchessa Lia propone il vino giusto in ogni stagione e per tutte le occasioni! - Sapori News DUCHESSA LIA BLANC DE BLANCS

 

Fresco, leggero, gradevole dall’aperitivo fino a fine pasto, il Blanc de Blancs è lo spumante realizzato con il metodo Charmat da Duchessa Lia, la nota azienda piemontese produttrice anche di innumerevoli altri vini, tra cui il Gavi DOCG e la Freisa d’Asti DOC.

Vitigno: selezione di uve bianche
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo paglierino scarico
Bouquet: floreale e fruttato, con sottili sentori di lievito
Sapore: armonico, equilibrato
Gradazione alcolica: 11,5% Vol
Abbinamenti: ideale come aperitivo e per accompagnare antipasti e piatti di mare, si beve gradevolmente durante l’intero pasto.
Temperatura servizio: 8° – 10° C

L’azienda Duchessa Lia viene fondata ad Asti intorno alla metà degli anni Settanta dalla famiglia Piccinino, ma sarà con l’acquisizione alla fine degli anni Novanta da parte della famiglia Capetta, che trasferisce la sede a Santo Stefano Belbo e focalizza la produzione su vini e spumanti tipici del Piemonte, che il brand conosce la diffusione e la notorietà attuali.
Il successo di Duchessa Lia, che deve il suo nome ad una ragazza di nome Lia che tutti avevano soprannominato “Duchessa” per il nobile aspetto, nasce da una visione di marca fondata su tre semplici valori:

  • che i propri vini rispettino sempre le caratteristiche del vitigno da cui hanno origine;
  • che abbiano il miglior prezzo possibile in rapporto alla qualità offerta;
  • che si possano reperire il più facilmente possibile sul mercato.

Un marchio che prende vita dall’impegno di una famiglia di viticoltori che, da generazioni, lavora con rigore per garantire il piacere di portare in tavola i più tradizionali DOC e DOCG di qualità del Piemonte con l’effige di Duchessa Lia.