La Puglia si conferma delle mete più popolari anche in quest’estate 2016. Secondo l’indagine Swg-Confesercenti sulle vacanze estive degli italiani, il 76% dei 36 milioni di vacanzieri che nei prossimi mesi si metteranno in viaggio sceglieranno di trascorrere le ferie in Italia.In Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

In testa alla classifica delle regioni più gettonate c’è proprio la Puglia, scelta dal 16%. Il trend è in linea con il primo trimestre dell’anno che – secondo il Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico – ha registrato un aumento del 9,2% degli arrivi e del +18,5% dei pernottamenti con performance particolarmente buone (+13%) registrate proprio nella provincia di Lecce. Se anche voi state preparando le vacanze in direzione Salento, TheFork, servizio di prenotazione preferito dagli italiani per andare al ristorante, ha selezionato una serie di indirizzi gastronomici molto apprezzati dai Salentini in mete meno battute dai turisti. Per prenotarli basta andare sul sito www.thefork.it o scaricare l’applicazione TheFork per iOs e Android. TheFork infatti permette di cercare ispirazione su dove mangiare e prenotare in 34.000 ristoranti nel mondo e in 8.000 ristoranti in Italia.

SCACCO MATTO – PisignanoIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

Una trattoria nel centro storico, in cui il patron Andrea accoglie i suoi ospiti consigliando le specialità della casa e i piatti del giorno. Assolutamente imperdibili le linguine con l’astice e il fritto di gamberi e calamari: qui gli arrivi dai vicini mercati del pesce sono giornalieri.
COSA VEDERE A PISIGNANO: nel paesino di appena 900 anime, da visitare il menhir Materdomini, nei pressi dell’omonima cappella di XVII secolo.

RE SOLE – Gagliano del CapoIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

Un piccolo ristorante rigorosamente a conduzione familiare: in cucina ogni mattina si preparano le paste fresche, servite poi con sughetti di delizioso pescato del giorno. Buonissime anche le pittule, fragranti frittatine di pastella servite bollenti.
COSA VEDERE A GAGLIANO DEL CAPO: da percorrere il sentiero del Ciolo, che dal paese conduce sino al mare, attraverso le campagne assolate, fino ad arrivare a un canyon naturale che si tuffa in acque cristalline.

A CASA TU MARTINU – TavianoIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

Un bellissimo giardino fa da cornice estiva a questa locanda, nel cuore del centro storico di Taviano. Il piatto più amato? I tipici “pezzetti” al sugo, carne di origine locale cotta in un sugo di pomodori appena raccolti.
COSA VEDERE A TAVIANO: il paese è a due passi dalla suggestiva Punta Pizzo, nel cuore di una riserva naturale in cui calette rocciose e sabbia sottile si alternano e accompagnano a un mare dalle sfumature caraibiche. 

SCIAMU MOI – AlezioIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

A 6 km dalla rinomata Gallipoli, questo piccolo ristorante si approviggiona giornalmente al mercato del pesce locale, scegliendo solo le prelibatezze portate in porto dai pescatori. Una delizia rara da non perdere: le bruschette con la polpa di riccio di mare.
COSA VEDERE AD ALEZIO: il museo civico messapico, seppur piccolo, custodisce i tesori dei Messapi, l’antica popolazione di origine greca che abitava il Salento.

LOCANDA DEI SEMPLICI – MaglieIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

Nel cuore di una delle tante piazzette della cittadine, questa locanda prepara le vere specialità salentine, introvabili altrove: la purea di fave e cicorie, piatto contadino del territorio, qui è preparato davvero secondo la tradizione.
COSA VEDERE A MAGLIE: centro culturale della penisola salentina, Maglie è rinomata per il suo splendido Museo Civico dedicato al Salento preistorico.

LU SPILU – AndranoIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

Qui tutto profuma di casa di una nonna salentina: in cucina lo Chef si rifornisce ogni giorno direttamente dal suo orto e dal forno escono ogni giorno le torte pasticciotto, fragranti e profumate di crema al limone.
COSA VEDERE AD ANDRANO: a pochi km dal centro del paese, imperdibile una visita alla rinomata Grotta Verde. Si accede facilmente dalla scogliere e ci si immerge in una grotta in cui i riflessi verdi e azzurri della luce e del mare lasciano senza fiato. 

LA POCINA – LizzanelloIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

Armando dedica ai suoi ospiti il calore della tipica accoglienza salentina, consigliando personalmente le specialità del giorno. Da non perdere le tipiche tagliatelle al Negroamaro, accompagnate dalla salsiccia, e per chi ha voglia di sperimentare, tante proposte locali rivisitate con un tocco di esotismo.
COSA VEDERE A LIZZANELLO: per scoprire le origini del paese, risalenti all’età del bronzo, la scelta perfetta è quella di inforcare una bici e visitare gli uliveti circostanti alla ricerca dei numerosi monumenti megalitici nascosti nelle campagne.

TRATTORIA LA VECCHIA BOTTE – UgentoIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

Una trattoria nel cuore del paese, tappa ideale per fare un tour enogastronomico del Salento in una sola cena. Tutti i piatti sono realizzati con le materie prime del territorio, scelte dal patron personalmente fra le proposte stagionali. Il tocco in più? Gli olii extravergini di oliva aromatizzati artigianalmente che conferiscono ai piatti un tocco di sapore in più.
COSA VEDERE A UGENTO: Il mare delle marine di Ugento è sicuramente fra i più belli in Salento. Imperdibile un tuffo nelle acque cristalline di Torre Mozza, così come una visita alle meraviglie naturali che riserva il Parco Naturale di Ugento.

CASA DELL’ANGELO – VignacastrisiIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

All’interno di un borgo nascosto fra le campagne del basso Salento, qui la cucina di pesce fa da padrona, e viene esaltata dalle ricette classiche della tradizione, rielaborate con spunti di modernità. Il ristorante accoglie i suoi ospiti con atmosfere intime ed eleganti, perfette per condividere un momento romantico
COSA VEDERE A VIGNACASTRISI: una passeggiata fra le stradine del paese permette di fare un salto indietro nel tempo, quando il Salento e i suoi abitanti vivevano essenzialmente di agricoltura.

LA LOCANDA DEL FU GIOVANNI – CasaranoIn Puglia i 10 indirizzi nell'entroterra dove mangiano i salentini - Sapori News

Ambienti rustici in questa locanda suggestiva, i cui ambienti, che mostrano come si viveva nel‘700 nelle case dei contadini, valgono da soli una visita. Sapori e profumi delle terre del Salento arse dal sole si ritrovano nei piatti: il pane, ad esempio, è prodotto in loco e realizzato con farine tradizionali. Da non perdere le fave fritte, fave secche di coltivazioni locali messe in ammollo e poi fritte e salate.
COSA VEDERE A CASARANO: la cittadina è fra i centri abitati più popolosi del Salento, e nelle sue strade si respira la storia di intere popolazioni passate da questi territori. Da non perdere i mosaici e e gli affreschi di origine bizantina che decorano la chiesta di Santa Maria della Croce.