Torte salate: l'idea facile e veloce per le gite fuori porta - Sapori News Con le belle giornate di sole aumentano le occasioni per delle gite fuori porta durante il weekend e cosa c’è di meglio di un bel pic-nic all’aria aperta?

Le torte salate o le quiche alla francese sono la ricetta ideale da preparare per queste occasioni perché sono velocissime, economiche, possono essere preparare in anticipo, sono pratiche da portar via e da mangiare “on the go” e, soprattutto, sono infinite le varianti che si possono fare per rispondere davvero a tutte le esigenze a tutti i gusti, per i più golosi e per chi magari segue una dieta vegetariana.

A questo proposito, vi proponiamo due varianti di ricette di torte salate, secondo i suggerimenti di Galbani: una decisamente ricca e saporita e un’altra più leggera e adatta ai vegetariani.

Torta salata riccota, pancetta e peperoni

Tagliate a dadini piuttosto piccoli i peperoni precedentemente lavati.
Saltateli in padella per circa 10 minuti con olio extravergine di oliva, fino a quando saranno ben croccanti.
Unite la pancetta a dadini e rosolate insieme ai peperoni per qualche minuto.
In una ciotola lavorate la ricotta, l’uovo e il pecorino fino a quando otterrete un composto omogeneo.
Stendete la pasta brisé in una teglia ricoperta di carta da forno.
Versate sulla pasta il composto di riccotta, pancetta e peperoni stendendolo uniformemente, ripiegando i bordi della pasta brisé.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Torta salata con fagiolini

Pulite e lessate i fagiolini in acqua salata per qualche minuto.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° e adagiate un rotolo di pasta sfoglia su una teglia, bucherellando il fondo con una forchetta.
Sbattete l’uovo con il sale, pepe e un goccio di latte.
Adagiate i fagiolini sul fondo della pasta sfoglia e, per avere un gusto più ricco, potete aggiungere anche delle fette di mozzarella.
Versate il composto di uova sui fagiolini.
Infornate la torta salata per circa 40 minuti e servitela tiepida.