È davvero difficile trovare qualcuno a cui non piacciano le crêpes: dolci o salate che siano piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Del resto, si tratta di una ricetta golosa, personalizzabile per tutti i gusti a seconda del ripieno scelto.
La realizzazione non è complicata, a patto di azzeccare la consistenza della pastella. Inoltre, non è necessario avere una crepiera apposita, ma è sufficiente un’ampia padella antiaderente.
Seguendo le ricette proposte da Président, abbiamo selezionato due ricette di crêpes tra le nostre preferite in assoluto, una dolce e una salata, proprio per mostrarvi quanto le crêpes si prestino a mille interpretazioni.

Crêpes alla gianduia

Mettete in una ciotola 250g di farina, 4dl di latte e un cucchiaio di burro precedentemente fuso e amalgamate bene il tutto.
Unite al composto tre uova sbattute e un pizzico di sale: lavorate l’impasto fino a che la pastella sarà liscia e senza grumi.
A questo punto versate il composto con un mestolino in una padella antiaderente imburrata: la pastella deve ricoprire l’intera superficie della padella. Cuocete per ogni lato e procedete allo stesso modo fino a quando avrete finito la pastella.
Spalmate ogni lato delle vostre crêpes con una crema spalmabile alla gianduia e ripiegatele in quattro parti. Se lo desiderate, cospargetele di zucchero a velo.

Crêpes funghi e provola

Amalgamate in una ciotola un cucchiaio di burro fuso, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 100 g di farina e un pizzico di sale.
Una volta lavorato il composto lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo saltate 500g di funghi champignon in padella, precedentemente puliti e tagliati a tocchetti, insieme a un trito di aglio e cipolla, sale e pepe.
Una volta cotti, aggiungete 1 1/2 bicchiere di latte, 3 cucchiai di farina, sale e fate addensare senza lasciare che si formino i grumi.
A questo punto potete fare le crêpes seguendo il metodo precedente.
Mettete sul lato di ogni crêpes delle fettine di provola e la farcia di funghi.
Arrotolatele e disponetele in una pirofila. Cospargetele con un po’ di panna, qualche noce di burro e ancora un po’ di provola.
Gratinatele in forno per qualche minuto a 190°.