Cantina Valpantena Verona per lo stilista belga Dirk Bikkembergs: quando il mondo del vino incontra la Sport Couture - Sapori News Pitti uomo, il salone che chiude oggi i battenti su oltre mille collezioni per l’estate 2017 con una nota dominante riguardante l’eclettismo. Adesso prende il via a Milano Fashion Week 2016, in programma fino al 21 giugno, dedicata alla moda uomo.

Complessivamente 84 collezioni maschili, in aumento rispetto alle 79 dell’edizione precedente. Quarantanove presentazioni e 35 sfilate, accanto ai nomi storici per la prima volta nel calendario di Milano Moda Uomo, per la collezione prèt-à-porter Primavera-Estate 2017, sono i numeri per questa manifestazione.

La prestigiosa sfilata-evento di Dirk Bikkembergs si colloca in questo contesto, di cui Cantina Valpantena Verona sarà per questa circostanza unico beverage sponsor del mondo del mondo del vino. Quindi appuntamento lunedì 20 giugno p.v. a partire dalle ore 19.30 presso la neorestaurata Piscina Caimi, situata in via Carlo Botta a Milano.

[dropcap]L[/dropcap]a sfilata è il primo evento ospitato in questa suggestiva location, che sarà aperta ufficialmente al pubblico mercoledì 22 giugno prossimo e vedrà la restituzione di un prezioso gioiello architettonico alla città, dopo due anni di lavori e 9,5 milioni di euro investiti per il completo recupero della struttura definita “un teatro che si apre sulla piscina”.

Il mondo del vino incontra così la Sport Couture grazie alla collaborazione di Cantina Valpantena Verona e Dirk Bikkembergs, per la realizzazione di un appuntamento che fonde le passioni di wine lovers e fashion addicted. L’atmosfera di una location, non solo per quanto concerne il grande valore architettonico, ma anche per quanto riguarda il fascino di capi d’abbigliamento accattivanti, innovativi e all’avanguardia, e poi, soprattutto il piacere del buon vino contribuiranno a rendere questa sfilata-evento una opportunità unica, esclusiva e assolutamente da non perdere.

Lo stilista Dirk Bikkembergs nasce a Colonia il 2 gennaio del 1959. Nel 1989, si reca a Parigi e lancia la sua prima collezione di abbigliamento maschile, seguita nel 1993 da una collezione di abbigliamento femminile. E’ stato il primo stilista a ricevere il permesso di tenere una sfilata di moda nel famoso stadio del Barcellona, il Camp Nou.

Cantina Valpantena Verona per questa speciale occasione offrirà ai partecipanti un fresco cocktail di benvenuto, durante la serata sarà possibile degustare due pregiati vini della tradizione veronese: lo spumante Lessini Durello DOC Brut “Cangrande” e il Garganega Veronese IGT “Torre Falasco”.

Caratterizzato da un delicato perlage e da un profumo intenso e persistente, lo spumante Lessini Durello DOC “Cangrande”, nasce da un processo di breve crio macerazione sulla buccia, seguita da una pressatura soffice e dalla fermentazione a temperatura controllata a 14-18°C. Infine la presa di spuma, avviene a basse temperature in autoclave, donando a questo vino una piacevole freschezza che si adatta perfettamente con il momento dell’aperitivo.

Invece per quanto concerne il Garganega IGT “Torre del Falasco”, è un vino fermo dal colore giallo paglierino con un profumo fine e fruttato, si ottiene mediante una breve crio macerazione sulla buccia, seguita da una pressatura soffice e dalla fermentazione a temperatura controllata a 12-15°C. Ovviamente si tratta di un vino più strutturato, si accompagna in modo ottimale ad antipasti e finger food.

La Cantina Valpantena Verona, collocata nel cuore della Valpantena, a metà strada tra la città di Verona e i monti Lessini, sorge la Cantina, una delle più affermate realtà vinicole della provincia veronese. La valle, il cui nome deriva dal greco pan-theos, valle di tutti gli dei, vanta tradizioni viticole antichissime, rintracciabili fin dal I secolo a.C. La Cantina nasce nel 1958 come associazione cooperativa tra alcuni viticoltori veronesi. Oggi, la Cantina della Valpantena è una realtà affermata, che si è imposta con qualità e capacità competitive sui più importanti mercati mondiali.

Nel mese di luglio del 2003, dopo la fusione con l’Oleificio delle Colline Veronesi, altre 150 aziende olearie, dando così vita a un efficiente e completo polo oleovinicolo, alle porte di Verona.

Cantina Valpantena Verona S.C.A. – Via Colonia Orfani di Guerra, 5/b – Quinto di Valpantena (VR). – www.cantinavalpantena.it.