Le tendenze: sempre più attenzione agli ingredienti e nuove modalità di preparazione per rinnovare la più amata dagli italiani. I gusti dei consumatori si evolvono e anche nel banco freezer arrivano il biologico e il senza glutine, la new entry 2016 sono i trancetti dalla cottura velocissima

La pizza sarà protagonista a Cibus 2016. La regina della nostra tradizione gastronomica si rinnova continuamente e gli italiani, sempre di più, la vogliono in versione gourmet. Anche quando si tratta della pizza del banco freezer: «Il piatto per eccellenza che fa svoltare una serata con gli amici o in famiglia deve essere semplice e veloce da preparare, ma oggi deve anche arricchirsi con abbinamenti insoliti ed essere realizzato con ingredienti di prima scelta e lavorazioni vicine all’artigianalità». Parola di Dario Roncadin, amministratore delegato dell’omonima azienda di Meduno (PN) che ha fatto della pizza surgelata di altissima qualità la chiave del proprio successo.

Le tendenze individuate da Roncadin in fatto di pizza vanno di pari passo con l’evolversi dei gusti dei consumatori. «In generale c’è una grande attenzione agli ingredienti. Sempre più italiani dedicano tempo alla lettura delle etichette e si informano sulla provenienza delle materie prime. Poter vantare ingredienti biologici si rivela una carta vincente, e gli italiani sono disposti a spendere un po’ di più, anche quando si tratta di pizza» spiega Roncadin, che negli ultimi anni ha visto salire dalle private label la richiesta di pizze bio.

Altro tema di tendenza, il gluten free, «Non solo per chi è celiaco –spiega Dario Roncadin- ma anche per chi vuole ridurre il consumo di glutine o, pur non avendo problemi di salute, vuole avere pronta in freezer un’alternativa per gli amici e i familiari celiaci». Proprio per soddisfare la crescente domanda Roncadin ha inaugurato, a fine 2015, un nuovo stabilimento a Genova dedicato esclusivamente alle pizze gluten free, preparato a sfornare 10 milioni di pezzi l’anno.

Infine, i consumatori cercano sempre di più pizze da preparare in modo semplice e veloce. A volte la cottura nel forno tradizionale può richiedere troppo tempo, perciò Roncadin ha sviluppato un prodotto da fare al microonde, in forma di trancetto, da cuocere in tre minuti direttamente nella confezione. «Croccantezza e gusto devono essere quelli tradizionali, e per avere un prodotto all’altezza abbiamo fatto un lavoro di ricerca e sviluppo durato quasi un anno per creare un impasto in grado di restare soffice e gustoso anche dopo il passaggio al microonde» spiega sempre Dario Roncadin. L’impasto è lievitato naturalmente 24 ore, con meno dell’1% di lievito e cotto in forno a legna. Innovazione e comodità anche nella cottura: il trancetto, senza essere scongelato, si cucina direttamente all’interno del suo speciale astuccio, da aprire al momento del consumo. Nessun rischio che gli ingredienti sfrigolino in cottura e massima igiene. Oltre alla margherita, sono disponibili quattro ricette fra le più amate dagli italiani: prosciutto e funghi, vegetariana con verdure miste, salamino, quattro formaggi.

Roncadin sarà a Cibus Parma – 9-12 maggio – Padiglione 3, Stand E26

Roncadin SpA, con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione tedesca. Oggi in azienda lavorano oltre 400 persone, il fatturato del 2014 è stato di 80 milioni di euro, con una crescita del 30% rispetto al 2013, mentre il fatturato previsto per il 2015 è di 95 milioni. Nel 2014 sono state prodotte 65 milioni di pizze, mentre la quota prevista per il 2015 è di 80 milioni (tra pizze e snack).