Cuki, azienda leader nella protezione, cottura e conservazione degli alimenti, è nuovamente sponsor di Casa CookBook e sceglie questo atteso appuntamento per presentare le sue ultime novità 2016, che vanno ad arricchire l’ampia gamma di prodotti che da sempre sono sinonimo di garanzia dell’assoluta sicurezza nella cura degli alimenti nelle varie fasi di preparazione, protezione, cottura e conservazione.

I prodotti Cuki e le sue ultime novità 2016 saranno utilizzati da chef ed esperti nel corso di show cooking e laboratori a Casa CookBook, il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino (12-16 maggio 2016, Lingotto Fiere) nel quale la cucina e l’editoria del settore enogastronomico sono protagonisti indiscussi con un ricco calendario di appuntamenti. La Show Kitchen, l’area da 100 posti a sedere del Padiglione 2 di Lingotto Fiere che ospiterà oltre 50 eventi fra show cooking, degustazioni e presentazioni di libri, accoglie al suo interno il Cook Lab Miele, un secondo spazio dedicato ai workshop, veri e propri laboratori di cucina durante i quali il pubblico interagisce, impara e si diverte sotto la guida attenta di chef ed esperti del settore.

Numerosi gli eventi Cuki in programma, a cominciare dall’appuntamento tutto al femminile dal titolo Love coach. Guida pratica su come incontrare l’uomo giusto…”cucinarselo” e tenerselo! condotto dalle due autrici dell’omonimo libro edito da Mondadori Electa. Venerdì 13 maggio alle ore 15 le due voci di Radio 105 Carlotta Quadri e Laura Gauthier, con l’ausilio dei nuovi prodotti Cuki, prepareranno una “Carbonara veg” e sveleranno preziosi trucchi su come conquistare la persona giusta e, soprattutto, tenersela stretta.

Dalla radio si passa alla televisione con Mr. Alloro, presenza ormai immancabile del programma in onda su Rai1 “La prova del cuoco” condotto da Antonella Clerici. Continua la collaborazione tra l’Azienda e lo chef Sergio Barzetti che, per il secondo anno consecutivo, realizzerà una ricetta inedita per Cuki e per il pubblico di Casa CookBook, rivelando alcuni utili suggerimenti su come esaltare i sapori dei propri piatti e non sprecare il cibo. L’evento dal titolo “Mr. Alloro Barzetti per Cuki: una vera “prova del cuoco”. Schiacciata croccante di farro alle erbe di campo con formaggina fresca del lago di Monate” si terrà Sabato 14 maggio alle ore 15. Durante il suo show cooking, il Cuciniere Esperto, come ama definirsi lo stesso Barzetti, utilizzerà le ultime novità Cuki presto disponibili ed acquistabili, mostrando al grande pubblico la versatilità e i numerosi utilizzi in cucina.

Un approccio totalmente anti-spreco è anche quello adottato da Cuki che nel 2011 ha avviato Cuki Save the Food, il progetto di Corporate Social Responsibility che supporta le attività di Siticibo del Banco Alimentare e che ha superato il traguardo di 2 milioni di porzioni di cibo recuperate e ridistribuite alle persone più bisognose. Il meccanismo è semplice, trasparente e virtuoso: si salva ciò che andrebbe gettato via e lo si dona ai bisognosi “contro lo spreco, per condividere il buono”. È proprio questa la mission del Progetto, che ospita sulla home page del sito web dedicato www.cukisavethefood.it un contatore che indica le porzioni recuperate. In questo modo Cuki Save the Food tiene traccia del numero di piatti pronti salvati dallo spreco, a testimonianza del suo impegno quotidiano e tangibile.

Domenica 15 maggio alle ore 15 sarà invece la volta di Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo (TO). Nel corso del suo show cooking dal titolo evocativo “Con Cuki a casa come al ristorante” l’ex ciclista professionista ora diventato fuoriclasse tra i fornelli del suo ristorante, delizierà il palato del pubblico con una ricetta a sorpresa servendosi dei prodotti Cuki, preziosi alleati nelle cucine di tutti noi, professionisti e non: a casa come al ristorante, appunto.

A coinvolgere il pubblico in prima persona e ad accompagnarlo alla scoperta dei prodotti da forno ci sarà anche per questa edizione Francesca Maggio, chef e docente che gestisce insieme al celebre pastrystar Luca Montersino l’Accademia di cucina Icook. Bis di laboratori firmati Cuki: domenica 15 maggio alle ore 11 e alle ore 14 si lavorerà insieme a Francesca Maggio e al suo staff sulla pasta fresca, uno dei capisaldi della tradizione gastronomica italiana.

Le novità Cuki in anteprima a Casa CookBook 2016

L’innovativo Rotolo in Alluminio Ultra-Avvolgente Doppia Forza dallo spessore maggiorato e dalla massima resistenza, grazie alla speciale e innovativa trama si distingue per un’avvolgenza e una praticità uniche che assicurano una protezione dei cibi ancora migliore. Realizzato attraverso un processo produttivo unico in Italia, è stato oggetto di speciali test quantitativi con i consumatori prima di essere finalizzato per poter quindi entrare nelle cucine degli italiani.

La Teglia Cuocirapido Doppia Forza in alluminio è arricchita dalla speciale trama in grado di ridurre l’umidità dei cibi e soprattutto i tempi di preparazione, che si riducono notevolmente per una cottura che risulta infatti ventilata e ottimale, tanto da garantire risultati impareggiabili in termini di croccantezza. La Teglia Cuocirapido è un prodotto approvato da CHIC-Charming Italian Chef, l’associazione nazionale che riunisce un centinaio di cuochi italiani, dei quali oltre la metà ha ottenuto almeno una stella Michelin.

Anche le nuove Vaschette Doppia Forza in alluminio sono caratterizzate da una speciale trama che migliora sensibilmente la cottura degli alimenti. Diffusione uniforme del calore, maggiore antiaderenza e spessore maggiorato resistente alle torsioni rendono queste Vaschette insuperabili da adoperare per i prodotti da forno. Sono approvate da Icook, la Scuola di Cucina di Francesca Maggio e del più celebre pastrystar italiano nel mondo Luca Montersino.

I Sacchetti Apri&Chiudi ermetici, ideali per il congelamento, la conservazione e anche l’asporto degli alimenti, sono ultra-resistenti, impermeabili e arricchiti dal Sistema di chiusura con cursore Apri&Chiudi. Riutilizzabili, sono dotati di un pratico fondo piatto che ne facilita il riempimento.

I Sacchetti Freezer GeloPiù presentano il nuovo Sistema 7 Strati in polietilene, in grado di conservare e congelare il cibo con il massimo della protezione creando un vero effetto barriera, che risulta maggiorato. L’innovativo Sistema 7 Strati è in grado, infatti, di proteggere ancora di più gli alimenti dalle contaminazioni e dagli odori esterni, garantendo una conservazione ottimale. Cuki, inoltre, ha effettuato in collaborazione con UNISG-Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo particolari test sensoriali che ne dimostrano l’effettiva superiorità in termini di performance.