Birra Moretti La Bianca, Birra Moretti alla Pugliese e Birra Moretti alla Lucana. In occasione del congresso al via anche la sesta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru.

Birra Moretti, main sponsor di Identità Golose per il nono anno consecutivo, ha in programma un fitto calendario di eventi per animare la kermesse milanese dedicata all’alta ristorazione. Dal 6 all’8 marzo, Chef e sommelier si alterneranno all’interno dello stand Birra Moretti e delle cucine della Scuola di Identità Golose per far conoscere le ultime novità della famiglia Birra Moretti.

Un palcoscenico per l’innovazione

Tradizione e innovazione: due strade che si incontrano nel nome del gusto. Il percorso di Birra Moretti parte dalle proprie radici italiane e dagli insegnamenti di Luigi Moretti: “sono gli ingredienti che fanno buona una birra”. Da qui, da una solida base fatta di materie prime selezionate e ingredienti di alta qualità, continua il lavoro avviato con grande determinazione da alcuni anni, che ha portato il brand a proporre tre nuove birre.

Le novità 2016

Birra Moretti La Bianca, presentata in anteprima esclusiva proprio a Identità Golose, è la nuova weiss all’italiana, con malto di frumento e malto d’orzo chiari 100% italiani. Birra Moretti alla Pugliese, con fico d’India e grano arso pugliesi, e Birra Moretti alla Lucana, con alloro e malto d’orzo lucani, sono le due nuove esclusive ricette presentate all’interno della gamma Birra Moretti Le Regionali. Sarà compito dello Chef Claudio Sadler e del Sommelier e Presidente ASPI, Professor Giuseppe Vaccarini, che hanno collaborato alla realizzazione dell’intera gamma Birra Moretti Le Regionali, presentare allo stand Birra Moretti le due nuove referenze, durante cinque appuntamenti al giorno con degustazioni guidate (la partecipazione è gratuita, previa prenotazione presso lo stand Birra Moretti).

Birra Moretti sceglie il palcoscenico di Identità Golose per presentare le prime novità 2016 - Sapori News

Domenica, lunedì e martedì, a partire dalle ore 12:15, Claudio Sadler, Presidente di Giuria del Premio Birra Moretti Grand Cru, Christian Milone e Riccardo Gaspari, vincitori del Premio Birra Moretti Grand Cru rispettivamente nelle edizioni 2012 e 2015, all’interno degli spazi riservati a La Scuola di Identità Golose, presenteranno una ricetta ideata per sposarsi alla perfezione con una delle due nuove Birra Moretti Le Regionali in ricettazione e/o in abbinamento.

Domenica e lunedì, alle 18:00, invece, l’appuntamento è allo stand Birra Moretti con l’aperitivo con Birra Moretti La Bianca proposta in abbinamento alle pizze realizzate da Riccardo Gaspari, vincitore del Premio Birra Moretti Grand Cru 2015.

Premio Birra Moretti Grand Cru 2016: le prime anticipazioni

Quale palcoscenico migliore per presentare il Premio Birra Moretti Grand Cru, un progetto che ha l’obiettivo di scoprire, far emergere e promuovere i nuovi talenti dell’alta cucina italiana. Giunto alla sesta edizione, è la prima piattaforma di talent scouting in Italia che mette alla prova l’originalità, le capacità e la fantasia dei migliori giovani talenti culinari italiani sfidandoli a ideare piatti in cui la birra è utilizzata in abbinamento e come ingrediente. Promosso da Birra Moretti, è organizzato in collaborazione con Identità Golose. Proprio qui, nelle sale del Congresso, fra le giovani leve dell’alta ristorazione, potrebbe nascondersi il prossimo vincitore.

La Birra in cucina: un abbinamento vincente

Domenica 6 marzo, alle ore 12:15, nella Sala Auditorium, Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia, salirà sul palco per il nono anno consecutivo per consegnare il Premio Birra in Cucina, l’originale riconoscimento, promosso da Birra Moretti, che decreta lo chef che ha saputo meglio valorizzare in chiave innovativa la birra a tavola, in abbinamento o in ricettazione.

CALENDARIO ATTIVITÀ BIRRA MORETTI A IDENTITÀ GOLOSE

Domenica 6 marzo 2016

 Stand Birra Moretti

  • ore 13:30-14:00 / 14:30-15:00 / 15:30-16:00 / 16:30-17:00 / 17:30-18:00

       Degustazione delle novità Birra Moretti Le Regionali: Birra Moretti alla Pugliese e Birra Moretti alla Lucana – a cura di Claudio Sadler (Ristorante Sadler, Milano) e Giuseppe Vaccarini (Sommelier, Presidente ASPI) – Appuntamenti a numero chiuso, è richiesta la prenotazione all’interno dello stand.

  • ore 18:00

Aperitivo per degustare in anteprima assoluta Birra Moretti La Bianca, la nuova weiss all’italiana, in abbinamento alle pizze realizzate da Riccardo Gaspari.

Sala Auditorium

  • ore 12:15

Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia consegna il Premio Birra in Cucina. Promosso da Birra Moretti, decreta lo chef che si è maggiormente distinto per un utilizzo innovativo della birra in abbinamento o in ricettazione.

       A seguire: lancio della 6° edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru.

Lunedì 7 – Martedì 8 marzo 2016

Stand Birra Moretti

  • ore 13:30-14:00 / 14:30-15:00 / 15:30-16:00 / 16:30-17:00 / 17:30-18:00

       Degustazione novità Birra Moretti Le Regionali: Birra Moretti alla Pugliese e Birra Moretti alla Lucana – a cura di Claudio Sadler (Ristorante Sadler, Milano) e Giuseppe Vaccarini (Sommelier, Presidente ASPI) – Appuntamenti a numero chiuso, è richiesta la prenotazione all’interno dello stand.

  • ore 18:00

Aperitivo per degustare Birra Moretti La Bianca, la nuova weiss all’italiana, in abbinamento alle pizze realizzate da Riccardo Gaspari.

Domenica 6 marzo 2016

  • ore 12:15-13:00

       Lezione di cucina con Birra Moretti: “Come esaltare la birra in cucinaa cura di Claudio Sadler Chef del ristorante Sadler di Milano (MI) che preparerà “Lasagna al grano arso, carciofi e stracciatella” in abbinamento a Birra Moretti alla Pugliese.

 Lunedì 7 marzo 2016

  • ore 12:15-13:00

       Lezione di cucina con Birra Moretti: “Il risottoa cura di Christian Milone Chef della Trattoria Zappatori di Pinerolo (TO) che preparerà Risotto a tutta Birra in abbinamento a Birra Moretti alla Lucana.

Martedì 8 marzo 2016

  • ore 12:15-13:00

       Lezione di cucina con Birra Moretti: “Pizza e birraa cura di Riccardo Gaspari Chef di El Brite De Larieto di Cortina d’Ampezzo (BL), che preparerà il piatto con cui ha vinto l’edizione 2015 del Premio Birra Moretti Grand Cru: Pizza Moretti in abbinamento a Birra Moretti alla Pugliese.

BIRRA MORETTI ALLA PUGLIESE E BIRRA MORETTI ALLA LUCANA:IL GUSTO DELL’INNOVAZIONE ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE REGIONALI ITALIANE

La gamma Birra Moretti Le Regionali, prodotta in Italia con malto 100% italiano, si arricchisce di due nuove ricette.

La gamma Birra Moretti Le Regionali, interamente prodotta in Italia, con malto 100% italiano e ingredienti naturali e genuini, si arricchisce di due nuove ricette dal gusto inimitabile: Birra Moretti alla Pugliese, con fico d’India e grano arso pugliesi, e Birra Moretti alla Lucana, con alloro e orzo maltato lucani.

Birra Moretti continua così il proprio percorso all’insegna dell’innovazione e della valorizzazione delle eccellenze e delle unicità regionali del nostro Paese. Dopo una lunga ricerca delle materie prime e degli ingredienti, i Mastri Birrai Birra Moretti con il prezioso contributo dello chef stellato Claudio Sadler e del sommelier Presidente ASPI Giuseppe Vaccarini, hanno trovato il giusto mix di aromi per rendere inconfondibile ognuna delle sei birre della gamma Birra Moretti Le Regionali. Gli ingredienti tipici utilizzati sono stati selezionati accuratamente perché in grado di valorizzare al meglio l’unicità dei territori cui vogliono rendere omaggio.

Birra Moretti alla Pugliese, con il fico d’India e il grano arso pugliesi, e Birra Moretti alla Lucana, con l’alloro e l’orzo maltato lucani, vanno così ad arricchire la gamma composta da Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese e Birra Moretti alla Toscana. Sei ricette differenti, rese uniche da un‘accurata scelta delle materie prime – direttamente nei campi – da parte dei Mastri Birrai Birra Moretti. Ingredienti selezionati perché in grado di celebrare il patrimonio gastronomico del nostro Paese, rendendo omaggio alle Regioni italiane e alle tipicità dell’area geografica di riferimento. Per questo le birre della gamma Birra Moretti Le Regionali, seppure ottime gustate da sole, si prestano a sperimentare abbinamenti sempre nuovi con i piatti della nostra tradizione, esaltando con la loro personalità inimitabile la varietà e la ricchezza della cucina italiana.

Sono gli ingredienti con cui sono prodotte a parlare e a raccontare una storia fatta di cura nella scelta delle materie prime e nei processi produttivi, una storia che mira a riscoprire le radici della nostra identità più vera e genuina. L’insegnamento arriva da lontano, dalle parole di Luigi Moretti, che amava ricordare: “Sono gli ingredienti che fanno buona una birra”. In ogni sorso di Birra Moretti Le Regionali c’è la sua eredità: ancora oggi, dopo oltre 150 anni, la volontà è di offrire sempre un prodotto di alta qualità e capace di andare incontro ai gusti degli italiani (e non solo).

Il legame con le proprie radici italiane e la tradizione del nostro Paese si ritrova, ancora, nelle scelta della carta dell’etichetta che, nel materiale e nei colori, rimanda alla terra, alla manualità che, da sempre, sono la cifra del saper fare italiano.

I premi

È grazie a questa qualità indiscussa se Birra Moretti ha ricevuto, negli ultimi dieci anni, ben 134 premi internazionali, fra cui il Superior Taste Award che ha riconosciuto l’innovatività della gamma Birra Moretti Le Regionali conferendo, già nel corso dello scorso anno, un importante riconoscimento (le due stelle) a ciascuna delle quattro referenze.

 Mariella Belloni