Spaghetti alla carbonara? Inventati dai soldati americani a Roma.

Autunno gustoso a Trento in occasione di EXPO MUSE, dove a partire da settembre alla scienza e all’arte si abbina l’alimentazione. L’iniziativa si chiama “Coltiviamo il gusto” e si inserisce all’interno del progetto “Expo sui territori”, coordinato dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato dal MUSE (Museo delle Scienze di Trento). Presso la prestigiosa location del Palazzo delle Albere, adiacente al museo, le migliori aziende trentine hanno l’opportunità di presentare i propri prodotti al pubblico all’interno di esclusivi concept-store, ma anche di conquistare i visitatori attraverso coinvolgenti iniziative collaterali…

Bauer in particolare è protagonista dei “Laboratori del gusto“, momenti intensi dedicati a scoprire i prodotti di Bauer attraverso le parole e l’utilizzo mirato da parte dello Chef stellato Peter Brunel che, per l’occasione, è il mattatore di affascinanti show-cooking! 17-18 settembre, 1-2 ottobre e 15-16 ottobre: sono queste le date nelle quali Bauer organizza, a fianco al concept-store, un intenso show-cooking realizzato da Peter Brunel!

Il primo appuntamento, il 18 settembre scorso, ha visto lo Chef trentino realizzare una carbonara d’eccezione davanti agli sguardi ingolositi degli ospiti: fra questi, anche il direttore del MUSE Michele Lanzigher, che ha potuto gustare un piatto di spaghetti di patate alla carbonara preparato sotto i suoi occhi dallo Chef, utilizzando il granulare vegetale bio Bauer!

Non una scelta casuale quella di Peter Brunel, di origine trentina, che per le sue creazioni culinarie utilizza solo ingredienti ricercati e speciali, combinati con sapienza per dare vita a qualcosa di semplicemente unico. «Un processo simile a quello dei prodotti Bauer – ha spiegato Giovanna Flor, Amministratore Unico dell’azienda intervenuta allo show-cooking – gustosi ed equilibrati al tempo stesso, creati a partire da un’accurata selezione delle materie prime, miscelate poi con metodi lenti e delicati, senza l’aggiunta di additivi chimici.»

Brunel ha spiegato agli intervenuti il suo percorso di ricerca ed elaborazione degli ingredienti naturali, finalizzato a trovare combinazioni uniche in termini di gusto e genuinità. Lo show-cooking è stato anche l’occasione per un excursus sulla nascita della carbonara, che si dipana fra leggenda e storia. Un piatto che tutti riconducono alla gastronomia romana, preparato in pausa pranzo dagli antichi carbonai con uova, guanciale e pecorino, ma che invece sembra avere una carta d’identità diversa e più recente: siamo nella Seconda Guerra Mondiale e il biologo Ancel Keys distribuisce ai soldati americani la cosiddetta “Razione K”, composta da uova liofilizzate e bacon, per garantire alle truppe una dieta adeguata. I militari uniscono questi ingredienti agli spaghetti ed ecco qualcosa di molto simile alla carbonara, che nel corso del dopoguerra viene condivisa con le popolazioni affamate.

Cibo, creatività e storia, insieme nella straordinaria cornice del Palazzo delle Albere, a pochi passi dal Muse e recentemente ristrutturato, che racchiude al suo interno suggestive opere cinquecentesche. Gastronomia e arte trentine si fondono in un tutto chiamato cultura, capace di attrarre e coinvolgere un pubblico allargato in maniera totale.

Il prossimo appuntamento è per l’1 di ottobre alle 17.00 con uno show-cooking dal sapore “sportivo”! Gli ospiti d’eccezione saranno infatti due giocatori di Aquila Basket Trento, che collaboreranno attivamente con lo Chef Peter Brunel nella creazione di un piatto speciale utilizzando i prodotti Bauer!

Per info : www.bauer.it