Presso i Chiostri dell’Umanitaria è in programma fino al 4 ottobre “Storie toscane di cibo e di vino”, la cucina di mare, dei porti e delle colline della Costa Toscana.

In esposizione prodotti del suo territorio, pranzi e show cooking, vengono proposti ogni giorno, vini, olio, peperoncini, pomodori, miele, anche aperitivi, pranzi e naturalmente degustazioni.

Showcooking “Il cibo della salute” a cura della Coop Terre dell’Etruria, e poi i Grandi Rossi di Bolgheri a cura di Consorzio di Tutela Bolgheri DOC. Degustazioni guidate olio EVO a cura di Luigi Caricato, oleolego, nonché giornalista, la chianina, con lo chef Emanuele Vallini del Ristorante “La Carabaccia” di Bibbona (situata al centro di una vasta campagna, intervallata da suggestivi squarci panoramici verso la costa, Bibbona rappresenta una meta che permette di vivere una vacanza a stretto contatto con la natura).

TASTE ARCHAELOGY – Campagna di scavi gastronomici delle ricette della nostra storia, presentazione del libro con la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore Turismo e Commercio del Comune di Rosignano Marittimo. Molto bello ed esauriente il libro, testi di Edina Regoli, le ricette sono state realizzate da Marco Stabile e Luciano Zazzeri.

Il volume è stato prodotto con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, stampa Pacini Editore, 2015. Progetto a cura di Rosignano Marittimo – Assessorato al Turismo, Commercio e Agricoltura – Museo Archeologico “Palazzo Bombardieri” – Rosignano Marittimo.

Lo chef Marco Stabile, inesauribile sperimentatore del gusto, re del ristorante fiorentino L’Ora d’Aria, inoltre è presidente della sezione italiana dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, e Luciano Zazzeri, livornese, vulcanico maestro del pesce alla Pineta di Bibbona.

Per concludere, il libro uno strumento di consultazione da conservare nella libreria di casa, ma soprattutto a portata di mano per le grandi occasioni in cucina, e non solo.

Per ulteriori informazioni: organizzazione e coordinamento Consorzio La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Telefono: 0565 749768. www.costatoscanawineandfood.com.

Le attività sono tutte da prenota su expo@costatoscanawineandfood.com.

Sede: Chiostri dell’Umanitaria, via San Barnaba – Milano

 

Giuseppe Lippoli