A Forte dei Marmi si celebra la XXIII edizione di "A tavola sulla spiaggia" - Sapori News PER LA XXIII EDIZIONE DI “A TAVOLA SULLA SPIAGGIA” LO CHEF ENRICO DERFLINGHER ASSEGNA IL PREMIO 

Per il vincitore un esclusivo corso di cucina di una settimana sul lago di Como nella splendida Villa Lario Resort a Mandello del Lario (LC)

Il 20 e 21 agosto sulle spiagge di Forte dei Marmi si celebrerà la XXIII edizione di “A tavola sulla spiaggia”, la storica manifestazione-show ideata e promossa da Gianni Mercatali che, grazie ad una giuria composta dal gotha dell’enogastronomia nazionale ed internazionale, premierà i migliori aspiranti chef, tutti rigorosamente non professionisti.

La manifestazione versiliana – un originale talent mondano-gastronomico che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di personaggi dello showbiz, nobili e di gente comune – è ormai un appuntamento fisso dell’estate che, stuzzicando la bravura e la fantasia dei concorrenti, assegnerà numerosi riconoscimenti. Novità di quest’edizione è l’ambito premio  assegnato da Enrico Derflingher, Presidente dell’unica associazione di chef riconosciuta dall’Unione Europea che riunisce i principali professionisti d’Europa. Per il vincitore un corso di cucina di una settimana che si terrà nella splendida Villa Lario Resort, a Mandello del Lario (LC), sul lago di Como, sede dell’associazione di cuochi durante Expo 2015.

Oltre allo chef Derflingher, la giuria sarà composta da giornalisti, opinion leader, produttori di vino e ristoratori fra cui Italo Bassi dell’Enoteca Pinchiorri, Valeria Piccini, Aimo Moroni di Aimo e Nadia, Davide Oldani lo chef simbolo di Expo e inventore della cucina pop e Matteo Boglione. Invitato d’eccellenza di quest’anno anche il celebre chef Gordon Ramsay.

Ad accompagnare i piatti un blasonato parterre di vini dai migliori produttori toscani e italiani: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Ferrari, dal Veneto Bisol, dall’Emilia Romagna Aneri, dalla Toscana Cecchi, Castello Banfi, Tenute Lunelli, Val delle Rose, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai e, dalla Francia, lo champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci.

La manifestazione, alla quale anche quest’anno è stato rinnovato il Patrocino del Comune di Forte dei Marmi, sarà presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.

VILLA LARIO EURO-TOQUES
Euro-Toques International, grazie alla partnership con Villa Lario Resort, stabilisce la sua sede operativa durante l’intero periodo di Expo 2015 sulle sponde del lago di Como. Qui, sulla base di un programma di massima che prevede 12 top events, ospiterà Capi di Stato, membri di Famiglie Reali e personalità illustri dell’Unione Europea, insieme a Chef stellati e di fama internazionale provenienti dai vari Paesi europei. Euro-Toques International, inoltre, attraverso l’accordo con Villa Lario Resort, la autorizza a utilizzare il marchio Euro-Toques International per l’intero periodo di EXPO 2015.

EURO-TOQUES International
Euro-Toques International è un’associazione costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più Turchia) e da più di 3000 Chef associati. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle Cuisine, e dell’italiano Gualtiero Marchesi. Oggi ha sede a Bruxelles ed è l’unica associazione di Chef riconosciuta, approvata e stimata dall’Unione Europea. In Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi, che ne resse a lungo la presidenza per poi passare il testimone a Massimo Spigaroli e, dal gennaio 2015, a Enrico Derflingher.