Aromatico e ricco di gusto il  Melone Mantovano IGP, tipico frutto estivo - Sapori News Il Melone Mantovano liscio IGP, coltivato quasi esclusivamente nella zona di Mantova,  è a maturazione tardiva e viene apprezzato dai gourmet e dagli chef , più che per il suo aspetto alquanto anonimo, per il suo retrogusto ricco di aromi e profumi. Disponibile da Giugno a Settembre.

Il calibro è compreso tra gli 800 gr e 1,8 kg e la conservabilità è di circa una settimana.
Le principali varietà coltivate come Melone Mantovano Liscio IGP sono “Honey Moon”, “Bacir” e “Saphir”, che si distinguono da tutti gli altri meloni presenti sul mercato: il frutto, infatti, è esteticamente molto particolare, di forma tonda, la buccia è completamente liscia o parzialmente retata nell’area del picciolo.
Il colore va dal grigio-verde chiaro al giallo paglierino-crema, secondo il grado di maturazione; in base alle varietà, anche nella piena maturazione si possono riscontrare alcuni raggi di colore verde più scuro che dipartono dal picciolo.
La buccia è medio-spessa. La polpa, succosa e saporita,  ha colore arancione chiaro, talora vira al color “salmone”.

E all’interno? i semi sono contenuti in uno spazio molto ridotto, per cui si può ricavare dal frutto una bella fetta corposa, che si presta anche a numerose ricette, dal prosciutto e melone, alle macedonie, alla preparazione di gustose confetture.