Federazione Latterie Alto Adige, una passione per la qualità - Sapori News L’Alto Adige con i suoi prati e i suoi pascoli, rappresenta nel panorama italiano uno degli ambienti naturali più ideali e suggestivi per l’allevamento delle mucche da latte.

Nel 1941 a Bolzano viene fondata la Federazione Latterie Alto Adige, cooperativa che da allora riunisce le 10 latterie sociali altoatesine con lo scopo di promuovere le attività dei soci fornendo loro assistenza e consulenza assicurando così al consumatore finale l’inconfondibile qualità dei prodotti lattiero-caseari altoatesini attraverso una fitta rete di controlli giornalieri in tutte le fasi della produzione.

Le attività della Federazione Latterie Alto Adige spaziano dai laboratori di controllo qualità alla consulenza alle malghe, dall’assistenza tecnica all’esecuzione di tutti quei servizi che agevolano le attività economiche dei soci nella produzione, raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti. E’ la Federazione il garante per il marchio di Qualità Alto Adige che si trova sulle confezioni di latte, yogurt, mozzarella, burro e formaggio altoatesini che garantisce che tutti i prodotti lattiero-caseari altoatesini siano il risultato di una selezione accurata e di una lavorazione responsabile delle materie prime. Non solo assicura che il latte provenga solo dai masi di montagna dell’Alto Adige, che l’allevamento del bestiame sia rispettoso e la sua alimentazione sia esclusivamente naturale con foraggi vegetali selezionati, che nella lavorazione del latte non vi sia nessun uso di prodotti geneticamente modificati e che tutto il processo avvenga nel rispetto dei criteri stabiliti dall’organismo di controllo della Federazione. La ricerca della qualità in tutte le fasi della catena di produzione del latte e dei suoi derivati conferisce ai prodotti dei masi e delle latterie dell’Alto Adige un valore aggiunto, valore che, unito alla passione per il proprio lavoro e all’amore per il territorio di appartenenza, rappresenta il principio cardine della Federazione Latterie Alto Adige.

I marchi più noti e rappresentativi hanno ampliato la gamma produttiva con nuovi inserimenti in linea con le richieste dei consumatori.

Federazione Latterie Alto Adige, una passione per la qualità - Sapori News Mila presenta Gusto + Gusto una linea di yogurt dedicata a chi cerca un’alimentazione sana e naturale senza rinunciare al piacere e al gusto. La nuova proposta ha una vaschetta quadrata bicomparto: da una parte uno yogurt vellutato e genuino prodotto da latte 100% Alto Adige, dall’altra, golosi abbinamenti con frutta o cereali al cioccolato. Un altro prodotto Mila è rappresentato dal mascarpone, formaggio fresco dalla consistenza particolarmente cremosa, ottenuto dalla lavorazione della panna fresca e del latte dei masi dell’Alto Adige. Genuino e privo di conservanti, dal sapore ricco e inconfondibile, è facilmente abbinabile con frutta fresca, con cioccolata, caffè o in modo più inusuale per creare sfiziose ricette salate. E’ disponibile anche nella versione senza lattosio, dedicata a chi soffre d’intolleranza allo zucchero del latte.

Federazione Latterie Alto Adige, una passione per la qualità - Sapori News Dall’esperienza e dal successo della linea Bella Vita Free, la Latteria Sociale Merano presenta il nuovo drink vitaminico Bella Vita Free Drink, senza lattosio e senza glutine. Leggero, con meno di 80 calorie a porzione, garantisce l’apporto vitaminico essenziale per il benessere quotidiano in quanto ricco di vitamina B6 e D diventando uno snack pratico e comodo. E’ proposto in pack da 6 x 100gr ed è disponibile in due gusti: fragola e multi frutti. Da oltre 20 anni specializzati nella produzione di yogurt di altissima qualità, Latteria Sociale Merano presenta anche il suo fiore all’occhiello: lo yogurt Merano naturale senza OGM, glutine e con un’ampia gamma di referenze. Solo yogurt intero 100% Alto Adige, tanta frutta pregiata, zucchero di canna grezzo e senza alcuna aggiunta di aromi per 6 varianti cremose e vellutate: nocciola del Piemonte IGP, agrumi di Sicilia, vaniglia bourbon del Madagascar, frutti di bosco, fragole camarosa e caffè arabica di alta montagna.

Federazione Latterie Alto Adige, una passione per la qualità - Sapori News La mozzarella è uno degli alimenti che maggiormente contraddistinguono la tipica dieta mediterranea. Base fondamentale per la pizza, ingrediente sfizioso per la realizzazione di primi e secondi piatti o fresche insalate, oggi con Brimi, Latteria di Bressanone, è disponibile anche nella versione senza lattosio prodotta solo con latte vaccino pastorizzato delattosato che ha un contenuto inferiore allo 0,01% di lattosio. Caratterizzata dal tipico colore bianco del formaggio filato fresco, ha una consistenza morbida ed elastica e un piacevole sapore fresco di latte e panna leggermente dolce, delicato. La stessa azienda, altamente qualificata nella produzione di mozzarella sia a livello nazionale che internazionale, per soddisfare le richieste ampie e variegate di un consumatore sempre più attento propone la Mozzarella Bio. Prodotta esclusivamente con il latte fresco da agricoltura biologica e certificata secondo le normative europee, la Mozzarella Bio ha un naturale contenuto di grassi e un piacevole sapore fresco di latte e panna. Acquistabile in pratici e comodi bocconcini da 100g è un ingrediente dalla consistenza morbida ed elastica e dal gusto inconfondibile, squisita degustata da sola o in abbinamento a tante sfiziose ricette della nostra cucina.

Federazione Latterie Alto Adige, una passione per la qualità - Sapori News Piccola cooperativa altoatesina con 485 soci, Latteria Vipiteno ha saputo negli anni imporsi tra i leader italiani nella produzione di yogurt adattando di continuo l’assortimento di prodotti per incontrare le richieste dei propri consumatori. Tra i prodotti di punta dell’azienda, Alpenyogurt Vipiteno è uno yogurt di latte intero con fermenti lattici vivi e senza glutine, vellutato e cremoso, racchiude in ogni boccone tutto il genuino sapore del latte di montagna appena munto. Disponibile in un comodo vasetto di vetro richiudibile da 150 g che permette di gustarlo in diversi momenti della giornata senza alterarne la qualità, è presente sul mercato nella versione bianco magro e in 6 varianti gustose: bianco intero, caffè, fragola, frutti di bosco, limone, miele. Latteria Vipiteno, tra le prime a riconoscere l’importanza dell’alimentazione biologica e a puntare sulla produzione di yogurt, latte e burro biologici rinnova il look anche allo yogurt biologico in vasetto di vetro con un pratico tappo richiudibile nel rispetto di una filosofia aziendale volta all’attenzione verso ecocompatibilità e sostenibilità. Lo yogurt Bio Vipiteno in vasetto di vetro è uno yogurt senza glutine, prodotto con latte intero da agricoltura biologica, che si caratterizza per la sua gradevolezza e cremosità incontrando il gusto di adulti e bambini. Prodotto con latte intero da agricoltura biologica, con una ricetta completamente nuova è proposta in cinque versioni: naturale, vaniglia, mirtillo nero, fragola e banana, gusti genuini, senza alcuna aggiunta di ulteriori zuccheri e aromi artificiali. Come produttore e socio della Bioland, Vipiteno assicura inoltre per ogni prodotto che tutta la catena produttiva avvenga nel rispetto del naturale ciclo biologico adottando esclusivamente misure agrarie ecocompatibili e a ridotto consumo energetico e verificando l’assenza di utilizzo OGM.

Federazione Latterie Alto Adige, una passione per la qualità - Sapori News Nella cittadina di Dobbiaco viene realizzato l’Originale Dobbiaco, il prodotto più tradizionale e noto della Latteria Tre Cime. La particolare forma a stanga, lunga 35 cm e con un’altezza e una larghezza di 13 cm, lo rende un formaggio dal formato originale e inconfondibile. Prodotto solo con latte intero Alto Adige dell’Alta Pusteria, è un formaggio semiduro da taglio dal carattere unico. Avvolto da una crosta naturale, al taglio presenta piccoli forellini rotondi a forma di lente. La pasta è delicata, leggermente fondente ma compatta e il colore tende al giallo chiaro/oro. Il suo sapore tipico lo rende un formaggio generalmente molto amato e apprezzato: l’unicità del gusto sta nel suo sapore delicato e al contempo leggermente acidulo. Dal latte di montagna dell’Alta Pusteria nasce anche Montagna San Candido, un formaggio da taglio dal sapore speziato e rotondo. La forma rotonda dal diametro di circa 38cm, un’altezza di 10 cm si presenta con una crosta naturale. Al taglio si evidenza un’occhiatura a forma di ciliegia e un caratteristico colore giallo/oro. La stagionatura di circa due mesi conferisce al prodotto il suo sapore unico.

www.altoadigelatte.com