Antica Corte Pallavicina ospita centomani, di questa terra - Sapori News Antica Corte Pallavicina ospita “centomani, di questa terra” che, per l’occasione, parlerà anche ferrarese. Infatti, “A dieci giorni da Expo”, è il filo conduttore della quarta edizione di “centomani, di questa terra”, in programma lunedì 20 aprile dalle ore 10 alle 22.

 

Si tratta di un importante evento che porterà nell’incantevole Relais Antica Corte Pallavicina della famiglia Spigaroli, i 50 migliori chef dell’Emilia Romagna, fra i quali i ferraresi Maria Grazia Soncini de ‘La Capanna’ di Ponte Vicini di Codigoro, Pier Luigi Di Diego ‘Il Don Giovanni’ di Ferrara, Athos Adalberto Migliari de “La Chiocciola” di Portomaggiore ed Alessio Malaguti della “Trattoria della Rosa 1908” di Sant’Agostino.

Inoltre, saranno presenti 50 produttori delle eccellenze enogastronomiche che questa regione è in grado di esprimere, e fra questi diversi dell’area ferrarese, come il Consorzio Aglio Voghiera, Riso Jolanda di Jolanda di Savoia, Birra dei Diamanti di Ferrara, Negrini Salumi di Ferrara e Pastificio di Canossa, di San Martino.

E ancora: 50 relatori che animeranno ben 9 forum di approfondimento sulle tematiche riguardanti ristorazione, alimentazione e formazione. Il tutto per dare al pubblico l’opportunità di assaggiare, scoprire, approfondire, abbinare cibi e pietanze che rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna. L’evento è organizzato dall’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi. Una grande festa, “centomani, di questa terra”, in cui cuochi, produttori, gourmet, esperti del settore agroalimentare si confronteranno sul futuro del cibo attraverso un ricco calendario di appuntamenti.

Antica Corte Pallavicina ospita centomani, di questa terra - Sapori News Oltre a 50 show cooking ed ai 9 forum, sarà anche possibile partecipare all’anteprima Parmigiano Reggiano Identity, alla proclamazione dello “Studente CheftoChef 2015”, alla degustazione “verticale” di oli extravergine d’oliva DOP Olitalia, alla presentazione di un nuovo format di degustazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e ad un concerto a tema gastronomico, del Gruppo Ocarinistico Molinellese. I forum di approfondimento ruoteranno tutti attorno a Expo. Si parlerà: diterritorio “Dalla materia prima al piatto” con, tra gli altri, Stefano Pronti, storico della gastronomia e Paolo Teverini, chef Ristorante Teverini noncè vicepresidenteCheftoChef; di formazione con “Per un decalogo professionale” con, tra gli altri, Patrizio Bianchi, assessore alla formazione Regione Emilia-Romagna ed Enzo Malanca, presidente ALMA – Scuola di alta cucina.

Di eventi “La ristorazione che qualifica i luoghi” con, tra gli altri, Gennaro Esposito, chef La Torre del Saracino e ideatore Festa Vico, ed Enzo Vizzari, direttore Guide L’Espresso;diEmilia-Romagna nel mondo con i giornalistiAndrea Petrini e Anna Morelli.Ed ancora,di Città della gastronomia con, tra gli altri,Raffaela Donati, presidente Slow Food Emilia-Romagna, e Andrea Fabbri, Università di Parma; diristorazione per “Innovare per crescere” con, tra gli altri,Davide Cassi, Università di Parma, Carla Icardi, direttore Grande Cucina, Marco Sacco, chef del Piccolo Lago. Ma anche di cultura “A dieci giorni da Expo” con, tra gli altri, Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques International, Guglielmo Garagnani, Presidente Confagricoltura Emilia-Romagna.

Quindi, di successo, con il racconto di storie di vita, di passione, di visione con, tra gli altri, Paul Bartolotta, chef Ristorante di Mare Wynn Las Vegas, e Gualtiero Marchesi, patron Il Marchesino. Infine, di futuro, “Per una piattaforma gastronomica regionale” con, tra gli altri, Giovanni Ballarini, presidente Accademia Italiana della Cucina, Simona Caselli, assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna, Franco Iseppi, presidente Touring Club Italiano e Massimo Spigaroli, presidente CheftoChef.

CheftoChef emiliaromagnacuochi è un progetto culturale per far conoscere al mondo le qualità gastronomiche dell’Emilia Romagna, imperniata sul rapporto fra chef che fanno cucina d’autore ed i grandi prodotti della Regione. CheftoChef è costituita dai 50 chef top della Regione, da oltre trenta aziende top della regione compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici,come tra gli altri, il Parmigiano-Reggiano, il Culatello, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, i Salumi Tipici Piacentini, la Mortadella, ed gourmet di riferimento. Presidente dell’associazione è Massimo Spigaroli, vice presidenti Massimo Bottura e Paolo Teverini.

La partecipazione a “centomani, di questa terra” è gratuita.

Sede dell’evento sarà il Relais Antica Corte Pallavicina, Strada del Palazzo Due Torri 3, Polesine Parmense (PR), che tra l’altro, dal 18 al 20 aprile, ospiterà anche la seconda edizione di “Salumi da Re”, organizzata da Gambero Rosso, evento che raduna norcini, allevatori e salumieri di tutta Italia, per celebrare una tradizione antica e prodotti d’eccellenza che rendono famoso il Paese nel mondo.

http://www.acpallavicina.com/

http://www.cheftochef.eu/

Piergiorgio Felletti