Con Aperitivi Galeotti al carcere di Sollicciano (Fi) quattro serate all’insegna della solidarieta’, proposte dopo la pluriennale positiva esperienza svolta nel carcere di Volterra.

Le serate proposte aperte al pubblico (80 posti ad appuntamento, prenotazione obbligatoria), con inizio alle ore 18, vedranno i detenuti della struttura penitenziaria di Sollicciano protagonisti e coinvolti nella realizzazione di altrettanti aperitivi con il supporto – a titolo gratuito – di importanti chef del panorama fiorentino.

Si tratta di Simone Cipriani del Ristorante Il Santo Graal, giovedì 23 aprile; Enrico Panero del Ristorante Da Vinci, giovedì 21 maggio, Nicola Schioppo dell’Osteria Cipolla Rossa, il giovedì 4 giugno e Marco Stabile, del Ristorante Ora d’Aria, giovedì 18 giugno 2015.

L’iniziativa Aperitivi Galeotti, fortemente sostenuti da Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti, assume i detenuti – una decina circa a serata – retribuendoli regolarmente e dalla Direttrice della struttura penitenziaria, Maria Grazia Giampiccolo, mantiene inalterata la forte valenza sociale e benefica.

Ma anche, oltre che rappresentare un’irripetibile occasione formativa per i detenuti coinvolti, consentirà che l’intero ricavato delle serate (20 euro a persona), verrà devoluto in favore dei lavori di restauro del Battistero di Firenze, sottolineando lo stretto rapporto esistente tra la struttura penitenziaria di Sollicciano con la città.

Inoltre i vini, che accompagneranno gli aperitivi, sono stati messi a disposizione anche in questo caso in maniera totalmente gratuita, delle aziende FATTORIA MONTELLORI di Fucecchio (FI), VILLA MONTEPALDI di San Casciano (FI), COOPERATIVA SOCIALE PLACIDO RIZZOTTO – LIBERA TERRA di San Giuseppe Jato (PA) e CAVIT di Trento.

Gli Aperitivi Galeotti sono realizzati con l’imprescindibile apporto di Pantagruel – Associazione per i diritti dei detenuti Onlus (), la collaborazione del Ministero della Giustizia e della direzione della Casa Circondariale N.C.P Sollicciano, il supporto della delegazione fiorentina della Fisar (che oltre alla selezione delle cantine, affiancherà i detenuti nel servizio) e la supervisione artistica del giornalista, Leonardo Romanelli.

Per prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, Argonauta Viaggi (gruppo Robintur).

Ecco il calendario degli Aperitivi Galeotti:

giovedì 23 aprile – Simone Cipriani, Ristorante Il Santo Graal (FI); Fattoria Montellori, Fucecchio (Fi);

giovedì 21 maggio – Enrico Panero, Ristorante Da Vinci (Fi); Villa Montepaldi – San Casciano v.p. (Fi);

giovedì 4 giugno – Nicola Schioppo – Osteria cipolla rossa (Fi), Cooperativa Sociale Placido Rizzotto-Libera terra, San Giuseppe Iato (Pa);

giovedì 18 giugno – Marco Stabile; ristorante Ora d’aria (Fi)) it, Cavit di Trento.

http://www.cenegaleotte.it/

www.asspantagruel.org

www.ristorantesantograal.it

www.fattoriamontellori.it

www.eataly.ne

www.villamontepaldi.it

www.osteriacipollarossa.it

www.liberaterra.it

Home

Home