Alcune deliziose ricette realizzate con la nuova  Crème fraîche cameo:

 

Crostini con asparagi e cameo Crème Fraîche

 Ingredienti

500 g asparagi bianchi

3 cucchiai olio di oliva 30 g pinoli

2 cucchiaini zucchero

1 cucchiaino sale – alcune foglie di basilico tritate

1 vasetto cameo Crème fraîche (150 g)

1 baguette

 Preparazione

 Pelare gli asparagi e tagliare in pezzi lunghi 1 cm. Tagliare la baguette a fette. In una padella antiaderente, tostare da entrambi i lati a fuoco medio le fette di baguette. Scaldare l’olio in una padella. Aggiungere gli asparagi, i pinoli, lo zucchero, il sale e cuocere tutto insieme per circa 3 minuti. Togliere la padella dal fuoco. Mescolare cameo Crème fraîche e il basilico. Mettere il composto caldo di asparagi sulle fette di baguette e premere leggermente. Decorare a piacere con foglie di basilico e servire.

 

Straccetti di lonza con cameo Crème Fraîche

Ingredienti

300 g broccoli verdi

250 g lonza

1 piccolo peperoncino rosso – 1 mestolo brodo

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

1 vasetto cameo Crème fraîche (150 g)

Preparazione

 Tagliare la lonza a strisce sottili. Pulire il peperoncino e tagliarlo finemente. Sminuzzare i broccoli. Riscaldare l’olio in una padella, girare rosolando gli straccetti di carne. Aggiungere i broccoli e il peperoncino, salare e pepare. Mettere nella padella con la carne cameo Crème fraîche e un mestolo di brodo. Terminare la cottura.

 

Spiedini di pollo all’indiana con cameo Crème Fraîche

 Ingredienti

500 g petto di pollo

300 g peperoni rossi, gialli e verdi

2 cucchiaini di curry, sale, pepe

1 vasetto cameo Crème fraîche (150 g)

6 bastoncini di legno

 Preparazione

 Tagliare a piccoli pezzi il petto di pollo. Pulire i peperoni e tagliarli anch’essi a piccoli pezzi. Alternare i cubetti di carne e i peperoni infilandoli nel bastoncino di legno. Diluire il curry con un goccio di acqua calda, mantecare con cameo Crème fraîche, condire con sale e pepe. Predisporre gli spiedini in una ciotola poco profonda o in un piatto largo e distribuire la marinata. Coprire con della pellicola trasparente, porre in frigorifero e lasciarli marinare per almeno tre ore. Dopodiché grigliare per circa 10 minuti gli spiedini da entrambi i lati, oppure riporre gli spiedini in una teglia e mettere nel forno preriscaldato (elettrico 200°, ventilato 180°) nel ripiano inferiore. Cuocere per circa 30 minuti.

 Gelato al mojito e cameo Crème Fraîche

 Ingredienti

150 ml latte (preferibilmente intero)

1 vasetto cameo Crème fraîche (150 g)

150 g zucchero

50 ml succo di lime – 2 g foglie di menta

scorza grattugiata 1 limone o lime

6 g gelatina in fogli

 Preparazione

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldare 50 ml di latte e sciogliervi la gelatina ben strizzata. Mettere in un contenitore alto il latte avanzato (100ml), cameo Crème fraîche, lo zucchero, la scorza, le foglie di menta, la gelatina sciolta e mixare il tutto con un mixer a immersione per 1 minuto. Congelare il composto per almeno 4 ore e, di tanto in tanto, mescolare. Servire creando una pallina con un cucchiaio per gelato.