I vini di Tenuta Diavoletto abbinano la qualità all’arte - Sapori News Tenuta Diavoletto di Bertinoro Fc), nei prossimi giorni legherà le proprie etichette a due importanti appuntamenti espositivi in programma a Bologna e Mantova. Perché il vino è un’opera d’arte al pari di quadri, sculture e altre opere d’ingegno, in quanto richiede creatività, studio e capacità di estrarre l’anima migliore dalle materie prime a disposizione.

Così, venerdì 23 gennaio, l’azienda vitivinicola romagnola sarà ospite a Bologna in occasione della giornata di apertura di “Art City Bologna”, che sotto l’egida del Comune e di Bologna Fiere, proporrà durante l’atteso week-end di Arte Fiera, originali esplorazioni in gallerie, atelier e altri luoghi culturali, dando vita a un museo diffuso capace di coinvolgere l’intero contesto urbano. Per questo, all’interno degli spazi dell’AtelierSì, in via San Vitale 69, alle ore 18, il sangiovese e l’albana di Bertinoro di Tenuta Diavoletto, bagneranno l’inaugurazione dell’allestimento realizzato dall’eclettico artista milanese Luca Bertolo in collaborazione con gli alunni della scuola elementare Guido Reni.

Arte visiva e vino di Romagna dialogheranno tra loro grazie alla presenza del giovane titolare di Tenuta Diavoletto, Maximilian Girardi, che racconterà le peculiarità della produzione enologica di Bertinoro ed il progetto della sua cantina premiata all’ultima edizione del Merano Wine Festival. Inoltre, i vini romagnoli saranno proposti anche nelle due serate successive in occasione della presentazione degli altri allestimenti artistici.

Inoltre, il connubio tra arte e i vini di Tenuta Diavoletto sarà riproposto due settimane più tardi a Mantova, dove presso le Fruttiere di Palazzo Te è in corso la mostra “Mirò. L’impulso creativo” con oltre cinquanta opere del grande artista catalano. Così, venerdì 6 febbraio al Caffè 56 di corso Garibaldi, prendendo spunto dall’opera “La bottiglia di vino” dipinta nel 1924 dal pittore surrealista e dall’omonima opera realizzata l’anno successivo da Pablo Picasso, le etichette “Primipassi”, “A.Mare”, “Cinquecento” e “Note blu” di Tenuta Diavoletto, saranno messe a confronto tra loro nel corso di una serata in cui i partecipanti saranno chiamati a ritrovare le diverse caratteristiche dei vini nelle opere dei due grandi artisti.

http://www.tenutadiavoletto.com/