Inaugurato Bio.it  il locale dove il cibo è sano, buono e, naturalmente...bio! - Sapori News Nella zona più cool di Milano, nel nuovo quartiere Isola Porta Nuova, proprio sotto le torri del Bosco Verticale progettate da Stefano Boeri, è stato inaugurato Bio.it, il locale che propone gustosa cucina mediterranea di alta qualità, all’insegna del bio.

 Tutte le materie prime sono certificate secondo il regolamento comunitario da CCPB, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica ed eco- sostenibile.

 “Noi crediamo fortemente in questo progetto, per il quale prevediamo a breve altre aperture in Italia e all’estero. – dice Giovanni Di Costanzo, amministratore di Bioitalia e ideatore di Bio.it – La nostra offerta interamente biologica sposa con facilità le linee guida della dieta mediterranea, che per sua natura è molto ricca e variegata, e non impone nessuna privazione o rinuncia. Proponiamo menu ricchi di ricette a base di pasta, cereali, verdure, pesce, carne preferibilmente bianca, e suggeriamo come e quanto consumarne, ma il nostro obiettivo principale è mangiare bene, che vuol dire sano, ma soprattutto buono” conclude sorridendo Di Costanzo. Questa prima apertura vede come soci investitori oltre Bioitalia, l’Industria Agroalimentare De Vita srl e la società olandese Tigin Group.

Dario Laurenzi, a cui si deve il concept del nuovo locale, ribadisce i valori che ispireranno la nuova insegna: “Biologico, mediterraneo, italiano. Questi sono i valori fondamentali del nostro ultimo progetto Bio.it biocucina. Un locale sfacciatamente biologico, nella filosofia, nei processi, nelle materie prime, soprattutto grazie alla proprietà Bioitalia, che è un’importante società di selezione e distribuzione di primizie certificate del bacino mediterraneo. Un angolo verde con offerta mediterranea, scrupolosa selezione delle materie prime, un piacevole dehor e innovazione nella formula aperitivo che vedrà una proposta di tapas mediterranee in carta accompagnate da una linea di drink miscelati unicamente con liquori, sodati, mieli e confetture biologiche. Abbiamo seguito interamente la creazione e la progettazione del format, seguendo anche la formazione del personale e lo start-up.”

Il locale prevede un servizio di take-away, per gustare comodamente le sfiziose ricette a casa o in ufficio.
 Non solo: ci sarà uno spazio dove acquistare i prodotti Bioitalia impiegati in cucina, autentiche delizie che in più offrono la garanzia della tracciabilità della filiera (Iso 22005), per il momento applicata ai prodotti fondamentali del gusto italiano (grano, pomodoro e olio), ma che ben presto sarà estesa ad altri prodotti.

Qualche esempio: il pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, premiato al Sana Novità di Bologna nel 2013, il patè di zucchine, selezionato fra i 150 prodotti bio presenti al salone Anuga 2013 (Colonia), e le zuppe di legumi e cereali che da sole possono costituire un pasto completo da gustare caldo o freddo a piacere.

Raffinatissimi gli infusi Limonolio, Aranciolio, Basilicolio e Peperolio, fiore all’occhiello della produzione Bioitalia: l’aroma del limone, dell’arancia, del basilico e del peperoncino viene estratto con il metodo dell’infusione in olio extra vergine di oliva biologico e pressato a freddo attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, e resta imprigionato all’interno della struttura acidica dell’olio, conservando inalterate nel tempo tutte le caratteristiche organolettiche. Tecnica sviluppata grazie alla proficua collaborazione, da anni, con la facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.

 Dopo aver percorso pochi metri all’interno del delizioso e verdissimo Parco de Castillia, con la suggestiva prospettiva del Bosco Verticale, entriamo finalmente nel locale! Subito si viene favorevolmente colpiti dall’atmosfera accogliente ed informale, creata dai colori sobri e dai materiali naturali e di recupero usati per gli arredi. Praticamente una full immersion nelle specificità della dieta mediterranea, che campeggiano perfino sui muri, in affreschi di vaga ispirazione naif!

 A sottolineare il legame speculare nutrimento/cultura, Bio.it si fa annunciare nel quartiere da una installazione a cura dell’artista Ennio Sitta: sagome di persone che rappresentano abitanti di un vero stile bio, come lo pensa e lo vuole diffondere Bio.it, con un progetto che si muove su scala internazionale.

 Bio.it è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22, meta ideale per la colazione, il pranzo o l’apericena, ma anche per una pausa durante la giornata fuori casa, per un incontro di lavoro o di piacere, o anche solo per leggere il giornale: in tutto il locale sarà possibile connettersi gratuitamente al wi-fi.

 Sabato e domenica: il menù si arricchisce con una formula pensata anche per le famiglie che riprende il “pranzo della domenica” secondo le nostre tradizioni e cestini pic-nic, con menu dedicati ai bambini.

 

BIO.IT BIOCUCINA
Via Confalonieri, 8 (ingresso da Parco De Castillia) Milano Tel. +39 02 36798430 – +39 02 36798430 milano@bio.it