Promosso dalla delegazione umbra di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, il concorso fotografico “Grappa, simbolo d’Italia”, intende valorizzare la grappa come unico prodotto proveniente interamente dalla ruralità contadina italiana.

Il concorso, aperto a tutti, prevede tre categorie: fasi di produzione, presenza nei momenti conviviali e grappa come simbolo di “spirito”. La partecipazione è gratuita ed ogni autore può inviare fino a un massimo di tre fotografie, a colori o in bianco e nero, entro domenica 30 novembre. Gli scatti pervenuti saranno selezionati dalla giuria e premiati nei mesi successivi.

Modalità di partecipazione – Le immagini, inedite e non presentate ad altri concorsi fotografici o in altri contesti, devono essere inviate entro il 30 novembre, esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo mail della delegazione (anagumbria.segreteria@virgilio.it), senza alcuna firma o segno di riconoscimento. Il file dovrà indicare la categoria di partecipazione, le iniziali del partecipante e il numero progressivo della foto sul totale di scatti inviati, fino a un massimo di tre. Il titolo delle foto e i dati dei partecipanti dovranno essere indicati nel corpo dell’e-mail che accompagnerà l’invio del materiale.

La giuria e la premiazione – Il materiale pervenuto sarà esaminato da una giuria composta da una commissione di Anag Umbria, che valuterà l’attinenza al tema e alla categoria in gara, mentre il giudizio tecnico sarà dato da una seconda giuria composta da membri del Foto Club DLF Foligno. Il materiale sarà valutato entro il 31 gennaio 2015 ed i nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 15 febbraio 2015.

Alle foto che si classificheranno nelle prime tre posizioni per ogni categoria, saranno conferiti i premi che consisteranno in tre bottiglie di grappa e una targa personalizzata realizzata da Anag Umbria al primo classificato; due bottiglie di grappa al secondo classificato e una bottiglia di grappa al terzo classificato. Le foto dei vincitori ed una selezione del materiale pervenuto, saranno esposte nel corso serata di premiazione.

Il regolamento del concorso è disponibile on line sul sito dell’Associazione, nello spazio dedicato all’Umbria, all’interno della sezione “Regioni”.

 www.anag.it