Premiati i vincitori del concorso RisotTiamo di Riso Gallo - Sapori News Sono stati premiati la sera di martedì 14 ottobre, davanti a un pubblico di giornalisti e critici enogastronomici, i tre vincitori del concorso RisotTIAMO, una sfida ai fornelli in collaborazione con lo Chef Bruno Barbieri.

Nella giornata del 14 ottobre, i finalisti hanno preparato live le loro 9 ricette, davanti a una giuria composta da Bruno Barbieri e dai giornalisti Guido Barendson e Leonardo Romanelli, che hanno assaggiato i piatti e decretato i tre vincitori:

  • per la categoria 3 Cereali Riso, Farro e Orzo: Simona Deschino, da Cagliari, con il piatto “Profumo di mare” (qui il video della sfida)
  • per la categoria Riso Venere: Vincenzo Lozito, da Triggiano (Bari), con il piatto “Anelli di seppia scaloppati al porro e mandorle” (qui il video della sfida)
  • per la categoria Riserva Gallo Carnaroli: Zahira Fenouri, daTorino, con il piatto  “Risotto con fior di zucca e granella di pistacchi” (qui il video della sfida)

 I tre vincitori vedranno la loro ricetta pubblicata sul pack del prodotto Riso Gallo protagonista della loro fantasia in cucina.
Durante la serata, dopo la premiazione, Bruno Barbieri è stato protagonista di uno showcooking con la partecipazione straordinaria e inattesa del maestro Gualtiero Marchesi e della giornalista Roberta Schira,
La scelta delle 3 migliori ricette e delle 9 finaliste è stata complessa, sia per la quantità delle candidature arrivate al sito www.risottiamo.org, sia per la qualità delle preparazioni proposte, che mostrano fantasia, estro creativo, capacità tecniche e cultura gastronomica, fondamentali per scegliere fra gli ingredienti proposti dallo chef.
Dall’inizio del concorso, il 28 aprile 2014, sono state proposte e caricate sul sito 236 ricette, da parte di 189 concorrenti, che hanno raccolto 6.457 voti dagli utenti.
Il concorso si è articolato in 3 fasi, ciascuna dedicata a un prodotto Riso Gallo: 3 Cereali Riso Farro Orzo (dal 28/4 al 15/6), Venere (dal 16/6 al 3/8) e Riserva Carnaroli (dal 4/8 al 21/9). Le tre varietà di riso costituiscono l’elemento centrale da cui ogni partecipante ha ideato la propria ricetta, scegliendo 3 ingredienti fra gli 11 proposti da Bruno Barbieri.
Alla fine di ciascuna fase, Barbieri ha presentato la sua personale versione della sfida:

  • Risotto ai 3 Cereali, Pecorino di Pienza, cozze e acciughe (qui il video)
  • Insalata di riso Venere con tagliatelle di seppia e gamberi al profumo di erbe aromatiche (qui il video)
  • Riserva Carnaroli con lingua di vitello salmistrata, fiori di zucchina, taleggio e pistacchi (qui il video)

Firma stellata della cucina italiana, lo Chef Bruno Barbieri è legato a Riso Gallo da una lunga storia di passione per il riso e per l’alta cucina ed è presente nella Guida Gallo dei 101 migliori ristoranti del mondo dal 1998.

Il concorso

RisotTIAMO era rivolto a tutti coloro che amano combinare piacere e immaginazione, sperimentare e arricchire ogni ricetta con estro creativo e a chiunque desideri mettersi alla prova, preparando un piatto da grande chef a base di Riso Gallo.
Al concorso è dedicato il sito internet www.risottiamo.org, dove gli aspiranti chef potevano condividere le propria ricetta, votare ed essere sempre aggiornati sul gradimento da parte della community. Al suo interno, una sezione dedicata alle video ricette dello Chef Barbieri.
Il concorso si è svolto dal 28 aprile 2014 al 21 settembre 2014 ed è stato suddiviso in tre periodi, ciascuno con protagonista un diverso prodotto Riso Gallo:
1° periodo: dal 28.04.2014 al 15.06.2014 = Riso Gallo 3 Cereali Riso Farro Orzo
2° periodo: dal 16.06.2014 al 03.08.2014 = Riso Gallo Venere
3° periodo: dal 04.08.2014 al 21.09.2014 = Riso Gallo Riserva Carnaroli

Per ciascun periodo i concorrenti avevano a disposizione un prodotto Riso Gallo e 11 ingredienti, tra cui sceglierne almeno tre e aggiungerne altri a piacere per inventare la propria ricetta.
Alla fine di ogni sfida, oltre alla classifica delle ricette più votate, lo chef Bruno Barbieri ha presentato in video la sua versione di ricetta, preparata scegliendo tra gli 11 ingredienti proposti.
Al termine del periodo (il 30 settembre 2014), una giuria di qualità ha decretato le 9 migliori ricette (tre per ciascuna fase del concorso) per la sfida finale. Originalità creativa, coerenza e rispetto degli abbinamenti proposti sono i criteri di selezione da parte della giuria.

I premi

 I 3 neo-Chef vincitori si aggiudicheranno la pubblicazione della propria ricetta sulla confezione del prodotto di riferimento (Riso Gallo 3 Cereali Riso Farro Orzo, Riso Gallo Venere, Riso Gallo Riserva Carnaroli).
Tutti quelli che si sono classificati nella fase finale del concorso riceveranno una fornitura Riso Gallo del valore di 200 euro.
A fine concorso, tra le 15 ricette più votate per fase, ne verrà estratta una per ogni fase, che si aggiudicherà una fornitura Riso Gallo del valore di 200 euro.
Inoltre, tra tutti i votanti, alla fine del concorso ne verranno estratti 3 per ogni fase che vinceranno una fornitura Riso Gallo del valore di 50 euro.

Bruno Barbieri è nato a Medicina nel 1962, è lo chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin: 1 stella Grotta di Brisighella, 2 stelle Trigabolo (Argenta), 2 stelle Locanda Solarola, 2 stelle Ristorante Arquade – Relais Chateaux Villa del Quar, in tutto 7. Autore di numerosi libri tra cui uno dedicato alla cucina senza glutine, protagonista di programmi televisivi di successo per il Gambero Rosso Channel, collaboratore di varie radio, oggi ama essere libero e fare il free lance in giro per il mondo esibendosi in road show culinari, che ama definire: “teatri di cucina”. Insieme al cuoco Carlo Cracco e al ristoratore Joe Bastianich è giudice delle edizioni italiane di “MasterChef” e con Alessandro Borghese e Lidia Bastianich di “MasterChef Junior”.

  www.risogallo.it