L’Associazione culturale “imondidicarta”, ha organizzato la 2^ edizione della rassegna cultural-gastronomica I Mondi di Carta, che sarà effettuata a Crema nei giorni 10, 11 e 12 ottobre prossimi.

Il titolo attribuito alla kermesse, che prevederà la presenza di importanti ospiti a confronto sul tema del benessere psicofisico, sarà “Felicemente cibo”. Perché proprio il cibo rappresenterà il filo conduttore del festival che proporrà concerti sinfonici, incontri con gli scrittori e degustazioni. Importanti ospiti nazionali intratterranno il pubblico con cooking show,in cui regaleranno trucchi e consigli per gli amanti della buona tavola, senza perdere di vista la salute. Inoltre, per tutti i partecipanti sarà possibile avvalersi di momenti di counseling gratuiti con nutrizionisti, medici e naturopati specializzati.

Numerosi saranno i temi trattati e gli spunti di discussione proposti dai competenti ospiti sul tema della sana alimentazione, rendendo così inevitabile lo stretto legame con Expo 2015 che, proprio all’interno della rassegna cremasca, troverà spazio nell’incontro pubblico: “Un assaggio di Expo 2015”, alla presenza del direttore artistico del Padiglione Zero, Davide Rampello.

Tra gli ospiti partecipanti anche il critico d’arte, Vittorio Sgarbi che domenica 12 ottobre, proporrà un excursus fra le varie epoche storiche, per analizzare come l’arte ha interpretato il cibo, nel corso dei secoli e Gualtiero Marchesi, chef pluristellato di fama internazionale che, sabato 11 ottobre, racconterà aneddoti e curiosità della sua lunga e importante carriera. Durante l’incontro al maestro sarà conferito un riconoscimento per onorare la sua prestigiosa carriera anche come rappresentante della cucina italiana nel mondo.

Mentre, sul versante letterario interverranno la scrittrice, Rosalba Scaglioni che presenterà il suo libro: “Voglio vivere così”, lo chef Giacomo Pisanu con la raccolta di ricette: “Dolce per natura”, lo chef e personaggio televisivo, Luca Montersino e Tiziana Colombo, autrice del best-seller: “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo”. Con il problema delle allergie, che costituirà argomento di discussione anche in altri momenti della manifestazione. Inoltre, il versante salutistico potrà contare sulla presenza dello chef, Cristiano Bonolo di Vegolosi.it, magazine online attento alle istanze vegane e vegetariane.

All’interno del Centro culturale Sant’Agostino, cuore pulsante dell’intera rassegna, saranno proposte performance d’arte alternate a momenti in cui musica e teatro saranno protagonisti della scena, con gli artisti internazionali, Francesco Panceri e Giuseppe Carta, il fisarmonicista, Dante Borsello e l’attore, Luigi Ottoni.

http://www.imondidicarta.it/