Mangiacinema, Festa del cibo d’autore e del cinema goloso a Salsomaggiore.  Dal 1° all’8 ottobre 2014 a Salsomaggiore Terme (Parma) si svolgerà la 1^ edizione di per una settimana stuzzicante fra degustazioni gratuite, proiezioni appetitose ed incontri con artisti del gusto e dello spettacolo.

Ad Ugo Tognazzi, sarà dedicata questa edizione con la partecipazione straordinaria dell’azienda La Tognazza Amata, che il grande attore findò 50 anni fa a Velletri per “dare sfogo” alle sue passioni culinarie, oggi gestita dal figlio Gianmarco.

Organizzato dal giornalista, Gianluigi Negri e dall’Associazione culturale “Mangia come scrivi”, Mangiacinema vedrà coinvolti artisti dello spettacolo e del gusto, secondo una formula originale e coinvolgente per il pubblico, che diventerà il protagonista di tanti assaggi diversi per ciascun giorno della rassegna.

Numerosi saranno gli ospiti della kermesse, tra cui il più celebre critico gastronomico d’Italia, Edoardo Raspelli, uno dei padri della televisione nazionale, Enrico Vaime che presenterà il suo nuovo libro “Cin Cin” e lo chef stellato Massimo Spigaroli.

Per la riuscita della manifestazione, fondamentale sarà la partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi”, che impegnerà studenti ed il corpo docente a “guidare” le tante iniziative ed eventi che si svolgeranno tra le Terme, il Palazzo dei congressi e il cinema Odeon.

Protagonisti anche i produttori salsesi che da anni spiccano per la qualità del loro lavoro in ambito enogastronomico (tra cui il maestro pasticciere Claudio Gatti ed il maestro gelatiereCorrado Sanelli, senza tralasciare qualche mirata e “gustosa” presenza di importanti produttori delle Terre Verdiane e della Food Valley.

Inoltre i ritrovi, i ristoranti e gli alberghi della città proporranno aperitivi a tema (i vini “Tapioca”, “Antani”, “Conte Mascetti” della Tognazza Amata), menu dedicati al protagonista de “La grande abbuffata” e “Amici miei”, gelati fantasiosi al gusto Supercazzola.

Tra gli altri eventi da non perdere, una cena di galadedicata a Tognazzi che si terrà all’Alberghiero “Magnaghi”, il primo mercatino del “made in Salso”, i Laboratori “Crea&Gusta” per turisti ed appassionati di cucina.

www.mangiacinema.it