I formaggi di Carlo Piccoli mietono successi anche in Inghilterra - Sapori News Al Global Cheese Awards di Frome ed all’International Cheese Awards di Nantwich in Inghilterra, il mastro casaro, Carlo Piccoli è stato premiato per diverse produzioni casearie d’eccellenza bio vaccine, caprine e bufaline.

 

Così, consolidando una tradizione di successi, ancora una volta i formaggi artigianali di Piccoli, della storica Latteria Perenzin di Bagnolo (Tv), hanno conquistato premi e riconoscimenti anche nelle più importanti e prestigiose competizioni inglesi.
Al Global Cheese Awards di Frome in Inghilterra, sono stati attribuiti 11 premi ai formaggi ideati da Carlo Piccoli, tra i quali 4 medaglie d’oro assegnate alle creazioni casearie; si tratta di produzioni che utilizzano tre differenti tipologie di latte: capra per il formaggio Infossato e per l’Ubriaco al Traminer della Latteria Perenzin, bufala per il formaggio Bufala Mezzano della friulana Genagricola e latte vaccino per il Formaggio al Tartufo affinato nella cera dell’istriana Agrolaguna. Mentre, il Formajo Ciock bio di Latteria Perenzin,moderna rivisitazione del più noto formaggio ubriaco, è stato inserito nella categoria “Very Highly Commended” dalla prestigiosa giuria della fiera britannica.
Al medesimo concorso britannico, Carlo Piccoli ha partecipato anche in veste di consulente di tecnologia casearia di altri due caseifici, il Sir Laguna dell’istriana Agrolaguna e Le Tenute di Genagricola, della friulana Genagricola.
Ma i riconoscimenti a Carlo Piccoli hanno riguardato anche il concorso International Cheese Awards di Nantwich, annoverato tra le più prestigiose competizioni; in questo concorso, il mastro casaro di Latteria Perenzin ha conquistato due medaglie d’argento con il formaggio Capra Ubriaco al Traminer e con il Piccolo Fiore di Bufala. Oltre ad ulteriori affermazioni, in veste di consulente per Agrolaguna, con l’attribuzione di due ori per il Formaggio Misto Vaccino e Pecora affinato in Foglie di Noce e per il Formaggio Vaccino affinato nel Vino Terlano.
Il caseificio Perenzin produce da quattro generazioni formaggi artigianali d’eccellenza, sia vaccini che caprini e da oltre 10 anni anche bio certificati. La latteria di Emanuela Perenzin e Carlo Piccoli, utilizzando materie prime locali accuratamente selezionate e ricercando costantemente la naturalità e la genuinità nei propri formaggi, ha acquisito fama di affermata promotrice della cultura lattiero-casearia di qualità sia in Italia che a livello internazionale.

www.perenzin.com