Rural Festival: un weekend dedicato alla biodiversità agricola - Sapori News Rural Festival: un weekend dedicato alla biodiversità agricola.  Si tratta di due giornate, sabato 6 e domenica 7 settembre 2014 a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma), dedicate alla varietà di produzioni artigianali locali proposte da agricoltori ed allevatori. Orario: 10-19, ad ingresso gratuito.

Un viaggio alla scoperta della biodiversità in programma sulle prime colline parmensi, tra Langhirano e Traversetolo.Il Rural Festival nasce dall’impegno da parte di agricoltori e allevatori della zona di far conoscere e assaggiare i propri prodotti.

Così, una ventina di aziende custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole disseminati tra le province di Parma e Reggio, faranno gustare la biodiversità caratterizzata da rarità culinarie come i salumi di maiale nero, formaggi e uova di antiche razze, frutta e verdura come la zucchella di lentigione e la cipolla Borettana, cereali antichi, vino e confetture, tutti esclusivamente di biodiversità.

 

Negli spazi di una grande stalla nel parco Barboj, sarà allestita una mostra-mercato ma soprattutto sarà proposta un’esperienza diretta, da vivere ed assaporare tra frutti e filari di viti antiche con varietà di mela rosa, seriana, musona e “pòm salàm”, ma anche fico brogiotto nero e dottato verde e dove sarà possibile percorrere sentieri sia a piedi che in bicicletta. Un luogo votato alle biodiversità agricole e naturali, al centro di una cornice naturale e protetta, tra vulcanelli di fango, increspature, calanchi, siepi, boschi di querce e tanto verde a perdita d’occhio.

In oltre, nel’ambito del Festival, sarà ospitato anche un parco animale con il cavallo Bardigiano, la pecora Cornigliese, il tacchino di Parma e Piacenza, le vacche della nostra montagna e la mostra di trebbie e trattori d’epoca.

Un evento che prende il via proprio nel 2014, proclamato dall’ONU come “Anno Internazionale dell’agricoltura familiare”, ponendo in risalto l’enorme potenziale offerto dall’agricoltura di comunità e di piccola scala.

www.rural.it