Quadrato semiotico degli amanti dei dolci: ecco la tendenza del gusto dei consumatori - Sapori News Quadrato semiotico degli amanti dei dolci”, è il risultato dell’analisi che Cameo Muu Muu, ha commissionato a Squadrati, istituto di ricerche di mercato.

Uno studio volto a fornire una rappresentazione articolata e sintetica dell’approccio che gli italiani hanno nei confronti di dolci e dessert, facendo riferimento alle conversazioni riportate nel web sul tema.

Il risultato è un “Quadrato semiotico”, i cui quattro poli sono stati definiti: rustici, moderni, radical e fashionisti. I rustici, rappresentano l’amore per la tradizione culinaria classica italiana, i moderni, che non disdegnano preparati e dolci già pronti sul mercato, i radical che sono attenti alle tendenze salutiste e di ingredienti e di origine dei prodotti; infine i fashionisti, che pongono una grande attenzione all’aspetto estetico del dolce.

Il quadrato semiotico si è evoluto ed è diventato un utile strumento di indagine digitale. Applicato al web, fornisce un’interpretazione chiara e realistica dello scenario sociale e dei gusti dei fruitori della rete. È una metodologia di successo grazie alla sua semplicità di fruizione, capace di innescare, nel lettore, un processo di identificazione molto forte.

Cameo, consociata italiana della multinazionale Dr. Oetker, ha sede a Desenzano del Garda e da oltre 80 anni è presente nelle case degli italiani con più di 200 prodotti, tra preparati per torte, budini, dessert freschi e diverse linee di pizze surgelate, che ne fanno una delle marche più conosciute e amate dai consumatori.

Squadrati,è una società di ricerche di mercato che analizza tendenze e fenomenidi consumo integrando agli strumenti classici della ricerca metodologie non tradizionali come la netnografia, l’etnografia mobile e l’analisi semiotica. Il blog Squadrati.com, racconta le ricerche di mercato attraverso dei quadrati semiotici, diventati un caso virale nella rete e apparsi sui principali quotidiani e magazine nazional.

www.cameo.it

www.squadrati.com