A Pergola, fino al 27 luglio, si celebra la Festa del Vino. Ad organizzarla, come da tradizione, è la Pro Loco, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Una festa storica, giunta alla 44esima edizione, che mette in vetrina il Pergola Doc, la più giovane delle Doc della provincia pesarese, ma anche il vino di visciole, conosciuto pure con il nome di Visner, Visciolì, La Mia Visciola e Visciolata di Pergola ed i tanti prodotti tipici locali che si potranno degustare nelle ben dieci cantine.

La Festa prenderà il via venerdì con l’apertura, alle 19, delle numerose cantine che da sempre caratterizzano ed accendono l’evento. Mentre, alle 22 dopo cena, in piazza Fulvi andrà in scena La Dama di Vino Vivente.

Quindi sarà disputata una partita di Dama classica (di Vino), tra due squadre composte ciascuna da 12 persone/pedine ed 1 mossiere (giocatore). In palio buoni vacanza per Marilleva.

Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 luglio, sono concentrate le più importanti iniziative; nel pomeriggio, degustazioni guidate del Pergola Doc e altri prodotti tipici, curate dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Fabriano-Alta Vallesina-Urbino-Montefeltro.

Mentre le serate s’accenderanno nelle cantine, nelle piazze e nelle caratteristiche vie del centro storico, con musica, animazione con gruppi itineranti e divertimento.

Ed ancora, sabato 26 luglio è in programma la diretta di Radio Ananas. Con tante novità. Dopo 10 favolosi anni di “Harleys & Vino”, punto di riferimento dei bikers del centro Italia, tornano i Rockin’ Ribs con “Rockers & Vino”. L’evento, attesissimo, si terrà nel piazzale Mercatale. Motoconcentrazione, auto Usa pre ’79, vintage stalls, biker goods, mercatino, mostra-scambio moto, campeggio, stand con tante specialità enogastronomiche e tanta buona musica.

www.prolocopergola.it