Sarà la crisi, sarà il gusto squisito  e la praticità nel prepararlo, ma l’uovo rimane sempre un must nella cucina di ogni giorno, anche perchè piace  a grandi e piccini e viene apprezzato anche dagli anziani.

Ma, mi raccomando, le uova devono essere fresche e di qualità come, ad esempio, Le Naturelle, prodotte nei suoi stabilimenti dal Gruppo Eurovo!

 In un’alimentazione sana ed equilibrata l’uovo è un elemento prezioso e,  nonostante sia stato accusato di determinare l’aumento del  colesterolo, viene oggi rivalutato. Infatti, pur non essendo trascurabile la quantità di colesterolo presente in un uovo (circa 240 mg), uno studio del 2007 effettuato su circa 10000 persone ha mostrato come, confrontando soggetti che non consumano uova e soggetti che ne mangiano circa 6 a settimana, non emergono differenze significative sotto il profilo della salute.

 Quello che può fare la differenza ai fini del rischio cardiovascolare, oltre ad uno stile di vita insalubre, è invece la contestuale assunzione di colesterolo e grassi saturi, una particolare categoria di grassi presenti ad esempio nel burro e nella carne, che può amplificare il rischio aterogeno. Nell’uovo i grassi saturi sono presenti per non più del 30%. Attualmente, considerato che la dose giornaliera raccomandata di colesterolo a livello mondiale è di 300 mg/die, si ritiene che anche in presenza di ipercolesterolemia ci si possa attestare su un consumo settimanale di 2-3 uova (EUFIC), senza dimenticare che si può anche utilizzare solo l’albume che è privo di colesterolo.

Quindi mangiamo pure le uova una o due volte la settimana, inserendole in gustose ricette, senza timori per la salute!