Le Jacquard Français marchio specializzato in biancheria damascata per la tavola, la cucina, il bagno ha ricevuto dal Ministero dell’Economia, dell’Industria e del Lavoro francese un premio attribuito alle aziende che si distinguono per savoir-faire artigianale ed eccellenza industriale.

L’azienda nata nel 1888 in Francia si trova a Gérardmer, al centro del massiccio dei Vosgi, in un’area geografica vocata alla tradizione tessile. Ancora oggi, tutto viene prodotto in modo artigianale utilizzando odierne tecniche d’avanguardia. Famosa per la tecnica di tessitura “jacquard” che caratterizza la maggior parte della produzione, con una palette di colori e abbinamenti sempre diversi, tratta la maggior parte dei suoi set da tavola con un trattamento idrorepellente, esclusivo e brevettato, che li rende antimacchia per vari lavaggi.

Le nuove tendenze tavola e cucina di Le Jacquard Français - Sapori News L’azienda utilizza solo filati naturali di primissima scelta a cominciare dal cotone solido, regolare, fine, elastico, particolarmente piacevole al tatto. La regolarità della materia prima permette di riprodurre qualsiasi tessuto, ad esempio un asciugapiatti, rigorosamente dello stesso colore di uno stesso prodotto fabbricato più di 20 anni fa. Il lino provienente dalla Normandia e dall’ Olanda sottoposto a un trattamento specifico, che ne facilita la stiratura rendendolo più pratico, ha un aspetto brillante, liscio. Una parte delle collezioni è prodotta da una miscela di lino e cotone, in parti uguali nella tessitura. La gamma produttiva spazia dalla tavola con tovaglie da ricevimento, decorative, da uso quotidiano (tutte disponibili in diverse misure), ai servizi all’americana, alle striscie, alla cucina con grembiuli, guanti, canovacci, alla decorazione con strisce da tavolo, carré centrotavola, al bagno con asciugamani e teli da spiaggia.

I disegni enfatizzati dalla tessitura jacquard sono proposti per la maggior parte dei modelli in tre varianti colore per interpretare la decorazione della tavola, della cucina. Le tovaglie con finitura cerata facili da pulire sono ideali per essere usate in salotto, in cucina, su una terrazza o in giardino.

Le nuove tendenze tavola e cucina di Le Jacquard Français - Sapori News I tovaglioli abbinati alle relative tovaglie non sono miniature ma hanno un motivo che ben si abbina senza essere uguale. La collezione primavera estate 2014 è suddivisa in due linee principali di prodotto:

Le Jacquard Français, più classica e ricercata, racconta il viaggio, il patrimonio storico, i motivi floreali con una riscrittura moderna giocata su tonalità decise e LJF by Jacquard Français, più facile e giovane, dallo stile destrutturato con un caleidoscopio di colori e motivi prodotta per lo più con tessuti double-face di grande praticità..

Tutti modelli distribuite in oltre 3.000 rivenditori in tutto il mondo testimoniano il gusto per la decorazione e lo stile unico dell’azienda francese

www.le-jacquard-francais.fr