Il Gruppo Eurovo nasce circa sessant’anni fa a Codevigo, in provincia di Padova per iniziativa di Rainieri Lionello, piccolo imprenditore avicolo che sgusciava le uova manualmente e  rivendeva gli ovoprodotti congelati a pasticcerie e pastifici.

Oggi il Gruppo Eurovo alleva oltre 10 milioni di galline ed è leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti. Controlla una filiera completa e integrata verticalmente, dalla produzione dei mangimi al confezionamento di uova e ovoprodotti. Possiede 17 stabilimenti in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Romania e Polonia.

La mission dell’azienda è fornire ai consumatori prodotti di qualità, grazie alla costante  ricerca  e all’innovazione. Inoltre, Eurovo si impegna a migliorare la tecnologia dei suoi  impianti e a studiare sempre nuovi prodotti che soddisfino le esigenze dei consumatori, anche i più evoluti.

 Eurovo può vantare  ospita il più grande allevamento a terra d’Europa con un’estensione di 25 ettari e 1.100.000 galline, situato a Codigoro (Fe).

Nel complesso Eurovo ha una produzione di oltre 10 milioni di uova al giorno. Le uova sono disponibili in confezioni da 2, 4, 6, 8, 10, 12, 15, 20 e 30 uova per il consumo al dettaglio, vendute attraverso diversi marchi di proprietà del Gruppo, e in casse più grandi per uso professionale.

Numerose le tipologie di prodotti, che derivano da  allevamenti all’aperto, dove le galline hanno ampio spazio per muoversi, allevamenti biologici,  allevamenti a terra e allevamenti in batteria.

Le Naturelle: uova confezionate standard, da allevamenti a terra, all’aperto o biologici. Confezioni da 2 a 30 uova – Vendute su tutto il territorio nazionale

Le Naturelle Kids: uova biologiche confezionate.   Confezioni da 2/4/6 uova – Vendute su tutto il territorio nazionale

Maia    Uova: confezionate da allevamento a terra.  Confezioni da 6/10/12 uova – Vendute su tutto il territorio nazionale

Tuorlo d’Oro Cocodì: uova confezionate speciali, specifiche per pasta, standard o da allevamento a terra.  Confezioni da 2 a 30 uova – Vendute principalmente in Emilia Romagna

Novissime: uova confezionate convenienza. Confezioni da 6 a 18 uova

 

Ovoprodotti

Gli ovoprodotti sono uova sgusciate e lavorate e coprono principalmente il mercato B2B sia industriale che artigianale. Gli ovoprodotti possono essere liquidi o in polvere; possono essere misti, tuorlo e albume, oppure solo tuorlo o solo albume. Varie le tipologie:

LIQUIDI: Misto e tuorlo d’uovo –   Standard –  Con aggiunta di zucchero o sale –  Naturale per maionese – Albume d’uovo – Albume d’uovo liotizzato – Misto e tuorlo d’uovo speciali per pasta – Misto, tuorlo e albume Plus

IN POLVERE –         Misto d’uovo

Standard

Zuccherato, speciale per torte

Speciale per pasta

–         Albume

Standard

Alto montante

Alto gel

Albume di tipo alto montante in scaglie

Albume Super Gel

Eurovo White Force, albume granulato istantaneo (ai gusti naturale, vaniglia e cioccolato)

–         Tuorlo

Standard

Speciale per pasta

Derivati dell’uovo: lisozima (per uso alimentare e farmaceutico); con albumina.

Le Naturelle:  Ovoprodotti liquidi da allevamenti a terra e all’aperto, Eggy     Confezionato in brik

Maia    Ovoprodotti:  liquidi professionali. Confezionato in brik

Eurovo Ovoprodotti liquidi e in polvere.   Bag in box e formati industriali

Eurovo Service:  Ovoprodotti liquidi da allevamenti standard e biologici. Confezionato in brik

Novissime Professional:  Ovoprodotti liquidi professionali           Confezionato in brik

EPS     Ovoprodotti in polvereConfezionato in sacchi da 1, 2, 5, 10, 25 kg

White Force     Integratori liquidi e in polvere a base di proteine dell’uovo per amanti del fitness e del bodybuilding            Confezionato in bottiglie e bustine

Lasagne Ca’ Nostra, la linea completa di lasagne secche di semola e all’uovo, anche da agricoltura biologica.

Nonostante la grande espansione, l’azienda conserva il suo carattere familiare e ancora oggi viene gestita dalla famiglia Lionello, nelle persone di  Siro e Ireno, figli di Lionello, e dalla terza generazione, Silvia e Federico,  figli di Siro.

Eurovo è un’azienda che si impegna anche nel sociale, collaborando, ad esempio,con l’associazione ECPAT, che lavora per proteggere i bambini di tutto il mondo dallo sfruttamento sessuale attraverso il finanziamento di progetti di riqualificazione di strutture scolastiche e sportive, per offrire ai bambini luoghi alternativi alla strada in cui giocare, studiare e praticare sport.

Nel 2011 e nel 2012 Eurovo ha ricevuto da A.I.L.eS., Associazione per l’Inclusione Lavorativa e Sociale delle persone svantaggiate, il logo di “Azienda Solidale” per “avere dato un importante contributo all’inclusione lavorativa e sociale di persone disabili e/o in situazione di disagio”.

Nel 2013, guardando al territorio in cui l’azienda opera, Eurovo ha finanziato l’acquisto di una nuova apparecchiatura per la micro biopsia mammaria presso l’Ospedale di Lugo (Ravenna).


                               Cohn&Wolfe                        tel. 02 202391Ufficio stampa Alessandra Ciuccarelli        alessandra.ciuccarelli@cohnwolfe.com Silvia Minoggio                     silvia.minoggio@cohnwolfe.com