Domori, punto di riferimento nel mondo del cioccolato gourmet, lavora solo ed esclusivamente le varietà più pregiate di cacao, nell’ottica della ricerca della qualità, perseguita anche grazie al controllo dell’intera filiera produttiva, dalla piantagione alla tostatura in stabilimento.

Domori, inoltre, è attenta a preservare le varietà più pregiate di cacao e proteggere il loro habitat naturale (la foresta pluviale), al fine di conservare la biodiversità.

Domori è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine: una scelta coraggiosa perché le piante da cui proviene sono più delicate, rare e anche le meno produttive. Particolarmente sensibili alle intemperie, hanno bisogno di molte cure e la loro resa è relativamente bassa: il cacao fine, infatti rappresenta appena il 10% del raccolto mondiale e il Criollo, la varietà più rara in assoluto, poco più dello 0,001%. Ma è proprio grazie al coraggio di questa scelta, che premia la qualità a dispetto della quantità, se oggi Domori è in grado di offrire un’esperienza sensoriale unica, senza compromessi.

Le note aromatiche del cioccolato Domori, sono solo quelle naturalmente presenti nelle fave del migliore cacao fine selezionato: niente aromi aggiunti, ma solo la natura e l’anima originarie del cacao per donare un’esperienza sensoriale unica.

Domori: solo varietà pregiate di cacao, per un cioccolato senza compromessi  - Sapori News

Le fave di cacao lavorate da Domori provengono dalla piantagione in Venezuela, che produce solo le migliori varietà lavorate con passione e competenza.

L’ ideatore e creatore dell’azienda è Gianluca Franzoni che ha tra l’altro contribuito all’ elaborazione e alla diffusione del codice di degustazione del cioccolato per eccellenza, secondo i canoni dell’eccellenza: aromaticità, rotondità, pulizia e persistenza.

Le collezioni Domori comprendono la linea Criollo con sei differenti tipologie tra cui Puertomar di Cacao Criollo 75%, la Single Origins con altre sei tavolette il cui cioccolato arriva da Colombia per Teyuna, Ecuador per Arriba, Madagascar, Perù, Venezuela, la D-Fusion, le Specialità e Ganduja.

I prodotti sono disponibili presso enoteche, bistrot, gastronomiche e pasticcerie, food hall, ristoranti.

L’azienda, che fa parte del gruppo Illy, ha sede a None in provincia di Torino.

 

www.domori.com