Dal 27 al 30 maggio la pizza unisce tutto il mondo - Sapori News Con il Pizzafestival saranno oltre 100 pizzerie di Napoli e all’estero, che riportano il marchio “Vera Pizza Napoletana” ad ospitare, dal 27 al 30 maggio, una kermesse tutta da gustare  per i 30 anni dell’ Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn). 

«Per celebrare i trent’anni dell’associazione – ha spiegato Antonio Pace, presidente dell’AVPN – proporremo una formula innovativa rispetto al passato, aggiungendo al piacere di mangiare una buona pizza napoletana rappresentazioni musicali, incontri e degustazioni che si svolgeranno all’interno delle pizzerie».

 

Un festival diffuso che  è consultabile anche attraverso il sito web www.pizzanapoletana.org, dedicato all’evento che coinvolgerà le pizzerie da Napoli a Varese, da Los Angeles a San Paolo.  Intanto il Pizzafestival ha avuto una prevew attraverso un Tour didattico e promozionale che è partito da Piazza del Plebiscito con i laboratori per grandi e piccini sulla preparazione della pizza secondo i canoni della tradizione che prosegue poi in via Toledo (il 23 maggio) a Piazza degli Artisti ( il 24 maggio) e Piazza del Gesù (il 25 maggio). 

“Ricomincio da 30” sarà poi il tema del convegno del 26 a Piazza Dante, dove esperti di gastronomia e marketing parleranno del futuro del settore soffermandosi sulla preparazione e commercializzazione della pizza. Piazza Dante ospiterà nei giorni della kermesse il Laboratorio della Pizza, un grande spazio in cui studiare e apprezzare le qualità della pizza napoletana e conoscere i prodotti della filiera agroalimentare e i corretti abbinamenti che contribuiscono alla fama internazionale del piatto.

Al Pizzafestival si accompagna una serie di iniziative collaterali a partire dal “Vera Pizza Napoletana Photo Awards”, il concorso fotografico che ha invitato gli appassionati della pizza a interpretare attraverso uno scatto la loro visione del tradizionale piatto napoletano.

Agli organizzatori sono giunte oltre 150 fotografie che grazie ai 9.000 voti sul web, sono risultate in gara 49, che saranno ora al vaglio di una giuria presieduta dal fotografo Vittorio Sciosia  insieme allo special guest, Oliviero Toscani. Le 30 migliori fotografie verranno esposte a Piazza Dante nei giorni del Pizzafestival all’interno del Laboratorio della Pizza.Dal 27 al 30 maggio la pizza unisce tutto il mondo - Sapori News

A parlare di tutto quello che ruota intorno alla pizza e agli eventi sarà il canale televisivo del Gambero Rosso che, a partire dal 26 maggio, dedicherà uno speciale in dieci puntate alla pizza napoletana: “Margherita e le sue sorelle”.Gli eventi sono stati suddivisi in sei diverse “strade” associate a percorsi tematici: tradizione, arte e creatività, vino, birra, bollicine e pomodoro.

Tra gli eventi in programma il menù speciale da Ciro a Santa Brigida ascoltando storie di cucina e tradizione; la serata “Mangia con le mani” all’Antica pizzeria Port’Alba; “Tavole imbandite”, realizzata in collaborazione con il Napoli Comicon, alla pizzeria Umberto dove si mangerà con un gruppo di fumettisti napoletani che realizzeranno live alcune strisce di comics.

Non poteva che essere orgoglioso di essere il sindaco della capitale della pizza nel mondo, Luigi de Magistris. Le pizzerie e i pizzaioli – ha aggiunto – non rappresentano solo gastronomia, ma anche cultura e socialità e – ha detto nel corso della conferenza stampa del 19 maggio – non è un caso che siano un settore meno in crisi di altri. La pizza è tradizione, creatività e innovazione. E’ importante continuare il mestiere di pizzaiolo che si tramanda alle giovani generazioni affinché la pizza continui a essere nel mondo sinonimo di qualità. L’evento si svolgerà in contemporanea anche nelle pizzerie associate di New York, Los Angeles, Washington, Seattle, Chicago, Vancouver, Tokyo, San Paolo, Brasilia, Melbourne, Kuwait City, Seul, Monaco, Porto e Thaichung.

Harry di Prisco