Due sono stati gli appuntamenti proposti dalla Distilleria Castagner di Visnà di Vazzola (Ve): la presentazione ufficiale della grappa “Suite n° 5” al recente Vinitaly 2014 e l’ormai tradizionale cena del Fuoriclasse 2014, svoltasi di recente al Ristorante Maffei di Verona.

La grappa “Suite n° 5”, è l’unica grappa adatta a ogni Paese del mondo perché essendo praticamente priva di metanolo, può essere consumata e apprezzata anche in mercati in cui questo tipo di distillato finora incontrava delle resistenze.

Mentre, nel corso dell’ atteso appuntamento enogastronomico, la Giuria del “Premio Fuoriclasse”  è stata integrata da tre nuovi “Fuoriclasse” ad honorem. Il prestigioso premio, istituito nel 2006 con l’obiettivo di attribuire un riconoscimento alle brillanti personalità che meglio interpretano lo spirito italiano  e si distinguono per coraggio, innovazione e spirito di appartenza al territorio veneto.

Le finalità del premio sono perseguite secondo la visione di Roberto Castagner, Amministratore delegato dell’omonima Distilleria, nonchè Mastro Distillatore e   Presidente dell’Accademia delle Grappe e delle Acquavite.

I tre nuovi Fuoricalsse ad honorem sono Franco Lunelli importante imprenditore vinicolo che continua a ispirare intere generazioni di professionisti,  Marco Sabellico per la sua opera di divulgazione delle eccellenze enogastronomiche appartenenti al territorio regionale e  Bruno Vianello per il suo originale approccio con la ricerca, i mercati e i propri dipendenti, tanto da aver concepito la propria azienda come un parco dove gli spazi di lavoro tecnologici si alternano a spazi di aggregazione.

Alla serata Fuoriclasse erano presenti, oltre ai tre nuovi nominati, anche alcuni Fuoriclasse designati nelle edizioni precedenti, tra cui Anna Fendi, Bernardo Piazza e Giovanni Rana.  

www.robertocastagner.it

 www.acquavite.it