PASQUA a URBINO DEI LAGHI con lo Chef Stefano Ciotti - Sapori News

Sono gli ingredienti naturali e il suggestivo contesto in riva ad un piccolo  lago i plus di un pranzo di Pasqua al ristorante URBINO DEI LAGHI nella  Tenuta Ss. Giacomo e Filippo, nei pressi di Urbino. 

Costruito intorno a querce secolari che sfondano il soffitto, con ampie vetrate e un magnifico dehor sul lago, URBINO DEI LAGHI è l’ideale per trascorrere la Pasqua, rilassandosi nel verde e degustando i piatti genuini dello chef Stefano CiottiPuntando sulle materie prime prodotte in loco, fresche e di ottima  qualità, lo chef propone piatti creativi, che conservano, però, il sapore della tradizione. 

Ecco il menu della domenica di Pasqua (20 aprile 2014): per iniziare, Uovo colante in crosta di pecorino, asparagi e porri stufati al tartufo nero; a seguire, Tagliatelle con farina di farro al sugo d’agnello, carciofi e radici di prezzemolo, e Faraona ripiena al tartufo nero cotta al forno a legna con patate e purè di mele al rosmarino; infine le imperdibili delizie del Pastry-Chef Tomas Morazzini: Tortino colante “A primavera” e la soffice Colomba pasquale da lievito madre. In abbinamento i vini da agricoltura biologica della Tenuta (Azienda agricola Bruscoli Marianna).

Costo a persona: 48,00 Euro.

Ai piedi di Urbino, nel contesto della TENUTA Ss. Giacomo e Filippo nell’Oasi Faunistica de “La Badia”, si trova URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza diretto dallo Chef Stefano Ciotti.

In questo angolo incontaminato, caratterizzato da laghetti e alberi secolari, lo Chef propone la sua cucina, da sempre in grado di tramandare tradizione e sapori autentici, e pizze di alto livello; vere e proprie emozioni del gusto completamente “naturali”, utilizzando materie prime provenienti in larga parte dai 360 ettari a coltivazione biologica dell’azienda URBINO Agricola all’interno della Tenuta; non mancano olio, miele, vino, frutta e verdura fresche di produzione propria, oltre alle erbe aromatiche dall’Orto botanico del poco lontano URBINO Resort.
Il menu di URBINO DEI LAGHI si contraddistingue inoltre per la grande attenzione ai prodotti locali, per la qualità delle paste fresche e delle carni, per l’accurata ricerca nella scelta di salumi e formaggi e per le specialità dal mare e dai laghi. Le pizze sono preparate con lievito madre e farine bio e, durante la cottura nel forno a legna, si amalgamano a meraviglia con le farciture classiche e soprattutto con una combinazione creativa di sapori, del tutto inedita, da assaporare anche a degustazione.
URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza ha inoltre ricevuto quest’anno il massimo riconoscimento dei Tre Spicchi Gambero Rosso e fa parte della nuova guida “Pizzerie d’Italia” per la categoria Pizza Gourmet nelle regione Marche: premiata l’eccellenza della pizza al piatto con impasti a lievitazione naturale, materie prime selezionate e abbinamenti insoliti, spesso cucinati come per veri e propri piatti d’alta cucina.
Altro importante riconoscimento per Stefano Ciotti è il Premio Birra in Cucina 2014, assegnato da Birra Moretti nella cornice di Identità Golose e dedicato agli chef che si sono distinti per un utilizzo innovativo della birra in abbinamento ai piatti e in ricettazione.
La ricca carta dei vini e delle birre è curata dal Sommelier Alan Mancini e un ampia varietà di dolci è preparata quotidianamente dal Pastry-Chef Tomas Morazzini.
Il ristornate dispone di 120 coperti oltre ad ed è parte integrante dell’ambiente circostante. Una meta ideale in qualsiasi stagione, dove, in nome della “qualità diffusa”, natura ed enogastronomia si coniugano a meraviglia.

TENUTA Ss. Giacomo e Filippo > URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza
Via San Giacomo in Foglia 15 – Loc. Pantiere – 61029 Urbino 
– www.urbinodeilaghi.it

Foto by Urbino Resort