Nei Chiostri di San Barnaba apre EL CHIUSTRIN,  il nuovo ristorante di cucina lombarda - Sapori News

Nel cuore di Milano, alle spalle del Tribunale, c’ è un posto segreto, che non tutti conoscono, dove il tempo sembra essersi fermato, tra giardini, alberi ed antichi  porticati: sto parlando dei  Chiostri di San Barnaba. Proprio in questo luogo magico è stato appena aperto il ristorante milanese “El Chiustrin”, dedicato alla valorizzazione dei prodotti e dei piatti della ricchissima e storica tradizione del capoluogo lombardo.

All’interno dei suoi spazi, che godono dell’atmosfera affascinante e suggestiva del chiostro rinascimentale di un ex convento francescano del XV secolo, il nuovo concept “El Chiustrin” de I Chiostri di San Barnaba punta a valorizzare i piatti più rappresentativi del nostro territorio, rivalutando anche alimenti e pietanze antiche e ormai poco conosciute. A caratterizzare in maniera univoca questa nuova proposta è infatti la selezione delle materie prime utilizzate, frutto di uno studio approfondito della storia della cucina milanese e lombarda, ma soprattutto risultato di un’accurata scelta di piccoli produttori locali.

Le materie prime selezionate sono prodotti di cascina, di filiera corta o cortissima, in molti casi con certificazione bio e a km 0, scelte tra quelle di produttori che garantiscono la migliore qualità e genuinità. Accanto al Riso Carnaroli, orgoglio lombardo, che la Cascina Zipo lavora ancora con antichi macchinari che ne mantengono intatte le proprietà nutritive, abbiamo il Grana Bio Bresciano dei Fratelli Tomasoni, oltre a vere e proprie chicche come la pasta di Tradizioni Padane fatta con Grano Monocco, un cereale che veniva coltivato in Lombardia già 10.000 anni fa e recentemente riscoperto. Per i veri gourmand, ecco un salume di nicchia come la Mortadella di Fegato di Cascina Cassinetta dei Ronchi e lo Zafferano milanese di Zafferanami, da limitatissima coltivazione biologica.

L’autentica passione per la genuinità e l’eccellenza dei prodotti utilizzati, ha inoltre spinto il ristorante ad iniziare una produzione “home-made” di alcune specialità come la giardiniera, il paté milanese, il burro e il dado vegetale.

Tutte le sere, dal martedì al sabato, “El Chiustrin” proporrà un menu in linea con la tradizione regionale e che varierà in base alla stagione: tanti antipasti, una portata principale a scelta tra grandi classici e sapori dimenticati e una proposta dolce che va ben al di là del solito panettone.

Anche la carta dei vini sarà interamente lombarda e spazierà dalle bollicine della Franciacorta ai grandi rossi di Valtellina fino ad arrivare ai sapidi bianchi dell’Oltrepo, in un memorabile percorso che va dalle antichissime produzioni del Buttafuoco Storico fino alle recenti coltivazioni di Müller Thurgau lombardo.

Il progetto “El Chiustrin” non si limita alla sola cena, ma si estende ad una proposta davvero unica di happy hour “l’ura alégra”, con un buffet tutto milanese da abbinare, oltre che ai vini e alle birre artigianali, ad una rinnovata carta dei cocktail.

Presso I Chiostri di San Barnaba sarà sempre possibile organizzare eventi privati sia con formula tradizionale che milanese. Ma ancora più stimolante sarà l’esperienza di “Chef per una sera”, l’iniziativa che permette a chiunque di cucinare in prima persona per i propri ospiti nella cucina professionale di un ristorante e sotto la guida di un vero chef: oltre alla sua supervisione, che vi consentirà di “rubare” i segreti ai fornelli, lo “Chef per una sera” potrà avere la possibilità di incontrare i produttori e scoprire insieme la storia e la nascita di un prodotto artigianale.

 EL CHIUSTRIN @I Chiostri di San Barnaba
Nella stagione invernale aperto per aperitivo e cena dal martedì al sabato.
Via San Barnaba, 48 20122 Milano _ Tel 02 5466494
www.ichiostri.net