Café Central: trionfo di dolci, con golosità anche per celiaci, diabetici e vegetariani - Sapori News C’è un solo luogo dove regnano ben sei regine: è il Café Central (luminoso ritrovo all’interno del resort LifeClass) di Portorose, in Slovenia, dove le sovrane sono le famose torte create dal maestro pasticcere Sasa Jankovic.Café Central: trionfo di dolci, con golosità anche per celiaci, diabetici e vegetariani - Sapori News

Sei golosi dolci, tutti vincitori di numerosi premi, che hanno conquistato anche il palato dei visitatori di Portorose. Gli ingredienti sono naturali, a km 0, come il Fior di Sale delle locali saline di Sicciole o l’olio d’oliva istriano, e si combinano in creazioni uniche.

L’esempio più incredibile è la torta “Zuppa? No, minestrone!”, in cui, su una base di cracker di semi con nocciole, poggiano una crema bavarese con polenta istriana e vaniglia Tahiti, uno strato di refosco dolce e purè di lamponi, pan di spagna al cioccolato bianco Blanc Satin, limone e lime, ed infine una glassa di polenta con cioccolato bianco e vaniglia Tahiti.

Una ricetta che si è guadagnata il titolo di “torta migliore” al concorso Sladka Istra (Dolce Istria) 2012, il più famoso festival internazionale di dolci in Slovenia, dove si confrontano l’arte degli antenati e le ultime creative innovazioni nel settore dell’attività pasticcera.

Café Central: trionfo di dolci, con golosità anche per celiaci, diabetici e vegetariani - Sapori News

 

Fin dal 2010, il Café Central ha sbancato questo concorso con le altre regine della sua produzione: la “Torta bella come l’olio”, una bavarese a limone e fragola, su base frolla, arricchita da olio d’oliva locale con limone; la “Grand Hotel Portoroz”, un classico che abbina cioccolato e fragole e che prende il nome dal più esclusivo hotel del resort LifeClass; la torta “Fior di Sale”, goloso dessert al cioccolato con aggiunta di Fior di Sale, che dona un perfetto connubio tra amaro e dolce; la “Torta al caramello”, un’esplosione di gusto con crumble di fichi, noci abbrustolite, mousse di cioccolato, pan di spagna al cioccolato e noci, glassa di cioccolato e caramello.

La prima regina a conquistare un ambito titolo è stata infine la “Petite Blonde” alle mandorle, che nel 2008 è stata la prima a vincere la medaglia d’argento all’evento gastronomico-turistico GTZ Slovenija.

Durante una passeggiata sul lungomare di Portorose, con una sosta al Café Central si può anche gustare una specialità che omaggia la rosa Portoroz, un nuovo tipo di rosa dal colore giallo-arancione, coniato nel 2011 da Kordes, il vivaio più noto al mondo per la coltivazione di questo fiore. La torta “La rosa di Portorose” è un dolce con pan di spagna croccante al limone con aggiunta di Fior di Sale, mandorle e cocco, con uno strato di mousse alle rose con panna e vaniglia Bourbon. Il tutto è decorato da mini scaglie di cioccolato e petali di rosa.

Ma al Café Central i peccati di gola sono concessi anche a chi normalmente si nega i dolci per problemi di salute, intolleranze o diete particolari. Per i celiaci, i pasticceri consigliano Torta al cioccolato con basilico, Torta alla frutta Ananas e Torta Soya. La Torta al cioccolato Čoka è indicata invece per i diabetici e la Torta Riso per vegetariani e vegani, perché senza ingredienti animali.Café Central: trionfo di dolci, con golosità anche per celiaci, diabetici e vegetariani - Sapori News

 

Café Central (LifeClass Hotels & Spa)
Obala 33    6320 Portorose, Slovenia
http://www.lifeclass.net/it/