Al via la rassegna "Un Libro nel Piatto" - Sapori News L’EDIZIONE 2013 E’ DEDICATA AI 4 ELEMENTI (FUOCO-ARIA-ACQUA-TERRA) IN LETTERATURA E CUCINA. PRIMA SERATA DEDICATA AL “MENU’ AFRODISIACO ALLA VENETA – BAFFO VENEZIANO E LA POESIA EROTICA ITALIANA”

Il successo del binomio tra letteratura e cucina continua a registrare successi e ad essere il leit-motiv della rassegna gastronomica “Un Libro nel Piatto”, che torna anche a Verbania nel 2013 al ristorante “La Vecchia Trattoria”, in piazza Matteotti a Intra.

Inedito il tema di quest’anno che affronta “i quattro elementi in cucina e letteratura” dividendosi tra fuoco, aria, acqua e terra.

Si parte il 16 sera, tema “il fuoco” con il “Menù afrodisiaco alla Veneta – Vietato ai minori! Baffo veneziano e la Poesia erotica italiana”.

Nel menù, dopo gli stuzzichini della casa, impepata di cozze, tagliatelle zucchine, gamberetti e curcuma, spaghetti aglio, olio e peperoncino, costine di maiale al cioccolato, mousse al cioccolato e pimento.

“Il trattamento dei cibi – si legge nella presentazione – oltre ad essere indice di civiltà, offre a noi esseri umani esperienze sensoriale a tutto campo. Il cibo può stimolare una gamma vastissima di umori, passioni e sentimenti. Così anche la poesia, la parola scritta o narrata che sia. Un imperdibile viaggio nei meandri dell’Eros”.

“Parliamo di letteratura o cucina?” si chiede Domenico Brioschi, conduttore delle serate e delle letture “a tavola”. “Il gusto di una pietanza, il sapore della scoperta di un libro sono gli elementi che, uniti, danno il senso di queste serate che ormai da diversi anni incontrano il successo del pubblico”.

Alla bravura e all’esperienza di Brioschi… sul palco si affianca quella – altrettanto importante – dello chef Luciano Gemelli, autore in cucina dei piatti delle serate.

Le altre date delle cene (tutte con inizio alle ore 20.15) sono sabato 23 marzo (tema “aria” – la cucina del Trentino – Api e Stagioni – Le Montagne di Mario Rigoni Stern), sabato 27 aprile (tema “acqua” – La cucina ligure – la Bocca del Lupo – Remigio Zena e la gente di Liguria) e sabato 25 maggio (tema “terra” – La cucina delle Isole Britanniche, Woodhouse – Il Golf come Categoria dello Spirito).

Ogni serata è proposta al pubblico a soli 32,00 euro per persona, vini serviti al bicchiere inclusi.

Prenotazione obbligatoria direttamente presso il ristorante VECCHIA TRATTORIA di Piazza Matteotti, 31 – 28921 Verbania-Intra,

per telefono chiamando 345-6209495 / 0323-1900064
o via e-mail   tonta.marco@gmail.cominfo.antichiromani@verbanum.it

Organizzazione: La Finestra sul Lago, via al Porto – San Maurizio d’Opaglio – Fraz. Lagna